Il digitale e le opportunità per il territorio: il nuovo shop di Montespertoli

21 Aprile 2022
montespertoli-shop

Tempo di lettura: 5 minuti

Spesso si sente dire che ai giorni nostri le opportunità fornite dal digitale sono infinite, che sarebbe bene dotarsi di strumenti di questo tipo per far conoscere la propria attività online, e che “se non sei su Google non sei nessuno”.

Per quanto questi assunti possano essere veritieri, è pur vero che c’è anche un risvolto della medaglia: l’avvio di un percorso nel mondo digitale non è per niente semplice. Nonostante le tecnologie per usufruire del digitale oggi siano accessibili per la stragrande maggioranza della popolazione, almeno nel nostro Paese, l’utilizzo che di esse si fa può incidere molto sugli esiti di questo percorso.

Talvolta avere il supporto di qualcuno che ha già competenza in questo mondo e che può guidare verso l’utilizzo delle piattaforme più adatte e delle strategie più opportune, può essere un grande vantaggio.

É stato questo l’obiettivo del progetto indotto dal Comune e dall’Associazione di Artigiani e Commercianti di Montespertoli, comune toscano della provincia di Firenze.

La pandemia e la susseguente necessità di dotarsi di sistemi digitali per poter consentire alle attività del territorio di continuare a farsi conoscere e a vendere i propri prodotti e servizi, ha messo in chiara luce l’esigenza di dare vita ad una piattaforma online che consentisse agli aderenti di avere un proprio shop e una propria presenza digitale, pur all’interno di una piattaforma comune che ha il grande vantaggio di una gestione sia autonoma che condivisa.

Una piattaforma che raggruppa le attività di Montespertoli, appartenenti a diversi settori, sulla quale un utente possa visualizzare tutti i prodotti, ma dove è anche possibile identificare le singole attività presenti e i propri servizi e prodotti presenti sulla vetrina, cercando anche per categoria.

La caratteristiche della piattaforma

Una volta identificato al meglio il progetto e le esigenze degli aderenti, è stato svolto un lavoro sinergico e puntuale insieme all’assessorato al commercio e all’associazione dei commercianti di Montespertoli, che ci hanno dato sempre supporto e indicazioni da seguire per gestire in maniera consona tutte le specificità da considerare.

Abbiamo così dato il via alla realizzazione di questo marketplace utilizzando la piattaforma PrestaShop, che consente di integrare alcuni moduli specifici per gestire le funzionalità adatte per la vendita su un marketplace.

Queste funzioni sono essenziali per il commercio online.

La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo: store.montespertoli.shop.

Ciascuna attività del Comune, ma anche dei comuni limitrofi, avrà l’opportunità di diventare a tutti gli effetti un aderente del progetto e iniziare il suo viaggio nel mondo digitale. Questo sarà possibile semplicemente cliccando sulla CTA “Aderisci al progetto” e compilando l’apposito form.

Dopo l’adesione, verranno comunicati direttamente i dati di accesso, e l’aderente può così tornare sul sito, cliccare su “Accedi”, e così iniziare a costruire il suo shop online.

Le possibilità e funzionalità presenti che vengono offerte agli utenti sono molteplici.

Nello specifico, sulla piattaforma è possibile visualizzare una sezione con tutti i prodotti e, cliccando, si viene reindirizzati sull’apposita scheda prodotto. In questo caso è possibile vedere tutte le informazioni e il venditore di riferimento.

É quindi possibile vedere le informazioni del negozio e del venditore, e andare sulla pagina di presentazione dello stesso. In questo modo, le persone potranno anche visualizzare tutti i prodotti di quello specifico venditore, potendo visualizzare tutta la gamma di prodotti in vendita.

É inoltre possibile comunicare direttamente con il venditore, mandando un messaggio tramite e-mail.

Ci sono due possibili modalità per l’acquisto dei prodotti che sono messi in vendita sullo shop:

  • Un acquisto direttamente tramite la piattaforma online, e con consegna direttamente a casa. La tipica funzionalità eCommerce è stata quindi attivata con l’inserimento di spedizioni e pagamenti online per i commercianti che hanno deciso di seguire questa strada;
  • La possibilità di prenotazione del prodotto e successivo ritiro in negozio. Questa particolare funzionalità è stata pensata per unire le potenzialità del digitale e la valorizzazione del territorio. Consente infatti di venire a conoscenza delle attività e dei prodotti in vendita, e ritirarli direttamente nello store fisico, secondo delle fasce di ritiro impostate. Il pagamento del prodotto può avvenire sia online, sia al momento del ritiro, secondo quanto impostato dall’aderente.

La funzione del localizzatore dei negozi è oltremodo un aspetto molto importante sia per i cittadini che per i turisti, che avranno la possibilità di visualizzare una mappa del comune di Montespertoli e identificare visivamente dove sono localizzate le attività e calcolare anche il tragitto rispetto ad uno specifico punto di partenza, proprio come le tipiche funzionalità delle mappe online.

Le possibilità di essere presenti su questa piattaforma online e di farsi conoscere non sono tuttavia limitate alla vendita online dei prodotti del territorio, ma vanno oltre. Che cosa si può trovare sul marketplace.

Qualcosa in più della vendita: una completa presenza digitale

Il marketplace è l’espressione del territorio di Montespertoli e delle sue realtà commerciali che viene trasposto online, per fruire di una presenza e comunicazione anche digitale.

Il tessuto che lo compone è quindi molto vasto e articolato, e come anticipato non è limitato ad una singola categoria di commercianti o di prodotti.

Anche le attività che offrono prettamente dei servizi hanno l’opportunità grazie alla piattaforma di farsi conoscere ed entrare in contatto con potenziali clienti, con cittadini o turisti che vogliono conoscere di più sulla propria attività.

Troviamo quindi un mondo di attività e prodotti nella piattaforma, che vanno dalla vendita di alcuni prodotti dell’eccellenza toscana, come vino, formaggi, tartufo e altri generi alimentari, alla presenza di attività e aziende in diversi ambiti: servizi di benessere e cura alla persona, servizi psicologici, abbigliamento, gioielleria, e tanti altri settori.

L’intento è stato quindi quello di fornire a qualsiasi attività del territorio l’opportunità di essere presente su un canale digitale, per farsi conoscere e avere una strada in più per accrescere i propri contatti interessanti.

Il nostro motivo di orgoglio è stata la possibilità di accompagnare queste persone nell’acquisizione di consapevolezza delle enormi opportunità offerte dal digitale, che per noi da sempre rappresenta una forma di intelligenza. In qualità di Società Benefit siamo costantemente impegnati nella diffusione e soprattutto applicazione delle diverse forme della cultura digitale, e ci auguriamo che sempre più commercianti si convincano ad aderire e partecipare al progetto, per continuare a crescere nel mondo digitale e supportare il nostro lavoro.

In questo modo potremo fare tutti degli importanti passi in avanti per il miglioramento delle attività e della vita delle persone.

Condividi questo contenuto con:

Rebecca Codega Account e relazioni clienti della nostra agenzia web

Account Manager

Ti potrebbe interessare:

Aderente a