Skip to main content

Abbiamo ricevuto nuovamente il BAQ di Confindustria!
Il nostro impegno come società Benefit continua.
Noi di Trizero crediamo fortemente nella diffusione della cultura tecnica e delle discipline STEM e l’Alternanza scuola-lavoro permette alle nuove generazioni di acquisire competenze contrastando il fenomeno di mismatching, una delle principali cause del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che rallenta lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Ma cos’è il BAQ (Bollino per l’alternanza di Qualità) ?
Confindustria valorizza l’impegno delle imprese nella formazioni delle nuove generazioni attraverso il conferimento di questo bollino.
Il BAQ premia le imprese che si distinguono per la qualità dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro attivati promuovendo collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado (licei ed istituti) e con i centri di formazione professionale.

Cos’è il mismatching?
La mancata corrispondenza tra le competenze richieste dalle aziende e quelle effettivamente in possesso da parte dei lavoratori e/o dei candidati.

Come combattere il fenomeno di mismatching?
Formazione continua e la creazione di percorsi formativi individuali, partendo da percorsi di orientamento, sia scolastico sia di carriera, che aiutino a far emergere le capacità e le attitudini dei singoli soggetti. L’acquisizione di competenze trasversali sarà fondamentale per contrastare il problema del mismatching, tra queste rientrano soft skills come la comunicazione, il lavoro di squadra, la pianificazione e la capacità di imparare.

Fabio Polvara

Autore Fabio Polvara

CEO