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Introduzione

La maggior parte delle persone, quando deve effettuare un acquisto, ormai fa affidamento sugli e-commerce e marketplace online come Amazon. I grandi colossi della vendita online producono una quantità enorme di dati interessanti che riguardano le abitudini d’acquisto dei clienti. Seguendo questi trend è possibile capire in che direzione essi si stanno muovendo e come cambiano le richieste di mercato.

Ma cos’è un trend Amazon?

Un Trend di Amazon non è altro che una tendenza, di una grande quantità di persone, di acquistare un prodotto che si è distinto dagli altri competitor, all’interno della stessa categoria. Questo prodotto (o gruppo di prodotti), grazie alla grossa quantità di vendite ha subito un elevato aumento di visibilità, che invoglia sempre più utenti ad acquistare, creando una sorta di reazione a catena.

Esiste anche una pagina Amazon dedicata ai trend e alla relativa classifica dei prodotti, definiti appunto “di tendenza”, a seconda della categoria a cui appartengono (https://www.amazon.it/gp/movers-and-shakers).

I Trend del Momento

Sui grossi marketplace le tendenze sono in continua evoluzione in base a diversi fattori:

  • Periodo dell’anno;
  • Festività e ricorrenze;
  • Lancio di nuovi prodotti sul mercato;
  • Periodi di saldi / sconti;
  • Fattori esterni.

Spesso questi trend cambiano molto velocemente, dettati da occasioni di durata breve come promozioni flash, ricorrenze particolari o l’uscita di un nuovo prodotto sul mercato.

In molti casi è difficile adeguarsi a questi cambiamenti repentini, ma analizzando bene i dati delle grosse piattaforme si può in qualche modo sfruttare questa popolarità per adeguare il proprio e-commerce e diventare visibili attraverso le stesse richieste dei clienti, che ci troveranno facilmente attraverso i motori di ricerca.

Come si acquisiscono nuovi clienti sui marketplace online?

Per acquisire nuovi clienti è necessario farsi notare.

Avere una buona visibilità del proprio scaffale digitale e posizionarsi tra i primi risultati visualizzati dopo una ricerca è fondamentale quando i clienti stanno cercando un determinato prodotto, affine al nostro stock di magazzino.

La visibilità di un prodotto sullo scaffale, che esso sia digitale o “fisico”, viene chiamata “share of shelf”, cioè quanto il tuo marchio risulta presente, visibile e impattante (relativamente alla tua categoria di vendita) all’interno del negozio.

Nella GDO, rispetto al digitale, risulta più semplice visualizzare i trend di mercato,“misurare” la “share of shelf” e determinare quanto un determinato prodotto si sta facendo notare e sta avendo successo tra i consumatori.

Nel Digitale, invece, rilevare la “share of shelf” risulta un pò più complesso in quanto non è sempre semplice determinare quando e quanto un prodotto viene visualizzato sulle prime pagine di Amazon (a seconda delle relative keyword ricercate).

Considerando che la maggior parte degli e-consumer, circa il 70% secondo le stime, non prosegue la visualizzazione dei prodotti proposti oltre la prima pagina di ricerca di Amazon e che il 75% degli utenti inizia effettuando una ricerca sulla barra di ricerca, anziché andando a visualizzare i prodotti proposti, appare evidente il motivo per cui è così importante avere un posizionamento efficace.

Su Amazon, anche prodotti molto diversi tra loro ma relativi alla stessa categoria merceologica competono per lo stesso utente che non sa che tipo di prodotto acquistare, e che quindi fa affidamento, appunto, sulla visibilità che il prodotto ha all’interno del marketplace.

E-commerce: analizzare i trend di Amazon per aumentare le vendite

Spesso si sottovalutano le possibilità offerte dalle grosse piattaforme, vedendole come una minaccia per il proprio business. Invece bisogna cercare di analizzare i punti di forza e sfruttare questi modelli di successo per la propria azienda. Dalle informazioni acquisite dai big del settore si possono trarre importanti spunti da riportare in scala nel proprio negozio, che sia un e-commerce o un punto vendita fisico.

Giuseppe Longhi

Autore Giuseppe Longhi

PrestaShop | System Integrator | Problem Solving