Skip to main content

Sempre più frequentemente si sente parlare di software gestionale. Tuttavia non sempre si ha un altrettanto chiara idea di cosa siano, a cosa servono e quali (grandi) vantaggi possono dare alle aziende.

Partiamo dalla base. Cos’è un Software?

Può essere una cosa banale e scontata, ma fuori dagli operatori di settore, molte persone non hanno un concetto concreto di cosa sia un software, di come esso funzioni e di come venga sviluppato.

Il termine software deriva dall’unione dei due termini inglesi soft, ovvero morbido, e ware, ovvero componente. Questa definizione, in contrapposizione all’hardware, identifica la parte “non tangibile” di un sistema.

Il software, in pratica, non è altro che un programma creato per svolgere una ben specifica funzione.

Al suo interno un software è formato da una certa sequenza di istruzioni che messe tutte insieme sono in grado di svolgere un determinato compito.

È proprio grazie al software che l’hardware (la parte fisica/tangibile) “prende vita”, infatti senza il software non sarebbe mai possibile utilizzare un computer. Banalmente, anche un terminale per eseguire operazioni da riga di comando rappresenta un software, o lo stesso sistema operativo che gira su un computer.

In sintesi possiamo dire che il software si occupa di convertire il segnale elettrico dei componenti interni di un PC in un’interfaccia “human readable”, a cui gli utenti finali possono accedere.

Nell’immenso mare dell’information technology esistono diverse tipologie di programmi, utili a svolgere qualsiasi operazione quotidiana, dalle più semplici alle più complesse.

Tra questi, possiamo citare i cosiddetti “Software Gestionali”.

Cos’è un Gestionale

I gestionali sono programmi informatici piuttosto complessi composti da vari moduli, realizzati allo scopo di semplificare e automatizzare la conduzione di un’azienda o di un ente.

I software gestionali sono programmi che riescono ad ottimizzare nettamente i tempi dei processi aziendali, e possono servire sia al controllo della linea di produzione, sia alla gestione del personale che alla digitalizzazione della documentazione cartacea.

In base alla loro natura e al loro utilizzo vengono diversificati con diversi nomi: ERP, CRM, CMS, PLM, HCM e altro. Queste sigle identificano le diverse attitudini per cui il software è progettato. Spesso è possibile trovare soluzioni software modulari che permettono di aggiungere e togliere pacchetti per “cucire” addosso al cliente un programma adatto alle sue esigenze aziendali, utilizzando solo le funzionalità di cui ha bisogno.

Ad oggi, in un mondo in cui l’informatica è alla base di ogni impresa di successo, è praticamente impossibile pensare di portare avanti la gestione di un’azienda senza adottare un programma gestionale. Attraverso l’utilizzo di un buon software gestionale è possibile trarre grandissimi vantaggi sia per quanto riguarda l’ottimizzazione dei processi industriali, sia per gestire le pratiche burocratico / amministrative.

Vantaggi:

Ogni attività, soprattutto al giorno d’oggi, genera una grande quantità di dati, che se non gestita correttamente può rappresentare un grosso problema. Al contrario però, se sfruttati correttamente  i dati possono offrire grandissimi vantaggi. Tra i principali vantaggi possiamo indicare:

  1. Aumento delle performance aziendali e massima ottimizzazione dei processi
  2. Accelerazione e snellimento delle attività operative/burocratiche
  3. Maggior velocità e facilità di reperimento delle informazioni
  4. Archivio storico dell’azienda in formato digitale
  5. Sicurezza dei dati
  6. Dati condivisi con tutti gli utenti ai quali si vuole fornire la visibilità dei dati
  7. Accessibilità multipla e dati costantemente aggiornati
  8. Analisi dei dati immagazzinati e successivi estrazione delle informazioni utili
  9. Migliori decisioni di business
  10. Reportistica

Conclusioni

Ad oggi, i sistemi Gestionali sono indispensabili per una buona organizzazione aziendale, a prescindere dalla dimensione e settore di essa. Grazie ad essi si possono trarre soltanto vantaggi che nessun altro strumento può dare.

Marco Rossi

Autore Marco Rossi

FileMaker Developer