SMS programmati e report

Modifica degli sms programmati e verifica dei report degli invii.

A livello di reportistica il sistema offre due tipologie di pagina:

SMS programmati

Entrando nella schermata dei messaggi SMS programmati è possibile visualizzare tutti gli sms il cui invio è stato programmato in precedenza e che saranno inviati a partire dalla prossima mezz’ora. > Come programmare un invio di sms

Per ogni sms è possibile vedere la tabella con i dettagli principali: l’orario, la data di invio, i comuni, le vie in cui il messaggio sarà inviato e il testo dell’sms. Entrando nella schermata di dettaglio è possibile visualizzare tutti i dettagli relativi al sms e andare anche a modificarlo prima che questo sia inviato; quindi possono essere cambiati il testo, i destinatari e quant’altro.

Report SMS inviati

Per quanto riguarda, invece, la reportistica degli sms inviati per cui non quelli in coda di invio, ma quelli effettivamente inviati, abbiamo diverse funzionalità.
Vi è in primo luogo la tabella che è ordinabile secondo ciascuna colonna, che riporta le informazioni basilari di: data, codice intervento, utente (ovvero la persona che ha usato il sistema per inviare il messaggio), le province, i comuni, gli indirizzi di residenza dei destinatari, il numero di utenze presenti in quelle vie, il numero dei destinatari, il numero di telefono associato a quelle utenze e il messaggio che è stato mandato.
Con la funzionalità di ricerca si è poi in grado di andare a ricercareun messaggio molto velocemente dall’intero pacchetto di report di messaggi inviati. Ad esempio se volessimo visualizzare tutti i messaggi che sono stati inviati nel comune di Lecco, è sufficiente digitare “Lecco”. Vengono elencati tutti gli sms inviati che contengono la parola “Lecco”, nella via, nel comune o nel testo del messaggio (perché esiste anche Via Lecco in certi comuni).

La funzionalità aggiuntiva, che in questo momento è attiva solamente per le utenze di amministrazione, è quello di esportazione dell’excel che contiene tutti i messaggi inviati. In questo caso, il dettaglio che andremo a vedere è addirittura superiore rispetto al dettaglio che compare a schermo, sia perché sono contenute informazioni che solitamente un utente normale del sistema non vede. Ad esempio i numeri di telefono di coloro a cui e stato inviato il messaggio. Ci sono anche altre informazioni, ad esempio le utenze interne che hanno ricevuto in copia conoscenza sia l’sms che la mail, quei box che vedevamo sulla destra prima dell’invio dell’sms. Si ha quindi una visione più d’insieme di quello che è successo dall’anno zero.

Ovviamente con la tendina è possibile far si che nella schermata con la tabella tradizionale si possano caricare un diverso numero di righe, fino a 100, in una sola schermata. La ricerca comunque agisce su tutti gli sms inviati non solo su quelli caricati.

Guarda anche gli video tutorial di Ermes

Invio degli sms - Ermes
2-Invio manuale e da file -Ermes
4-Rubrica contatti - Ermes
5-Modelli SMS - Ermes
6-Configurazione - Ermes
7-Esportazione contatti-Ermes
Aderente a