Da molti anni realizziamo applicazioni personalizzate, ovviamente per raggiungere grandi obiettivi è indispensabile la fattiva collaborazione del committente.
In questo caso il contributo apportato si è rivelato utile non solo per il completamento del progetto, ma anche e soprattutto per l’attuazione di un servizio di condivisione di un sistema utile, veloce e di facile utilizzo per la gestione del rapporto e delle comunicazioni con il pubblico di riferimento.
Desideriamo ringraziare Lario Reti Holding S.p.A. e in particolare Matteo Grazioli, responsabile del reparto comunicazione, per la preziosa collaborazione che ha supportato la realizzazione di questo progetto.
GESTIONE DEGLI AVVISI DI SOSPENSIONE ACQUA
— Il team dedicato al progetto
Ermes è un applicativo web interamente studiato e realizzato da Trizero per rispondere alle esigenze di invio di avvisi immediati da parte di LarioReti Holding, il gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Lecco. Nasce con l’obiettivo di informare tempestivamente i cittadini sulle interruzioni dell’erogazione idrica tramite avvisi SMS istantanei. Il sistema entra infatti in funzione quando si verificano lavori di manutenzione sulla rete idrica, che potrebbero causare momentanee o prolungate sospensioni della fornitura dell’acqua, sia programmate che improvvise.
Il metodo di comunicazione è semplice e immediato: il cittadino potrà iscriversi gratuitamente al servizio e da quel momento potrà ricevere gli SMS di avviso istantaneo. Coloro che dispongono di un contratto con il gestore dell’acqua ed hanno fornito un numero di cellulare valido, sono già iscritti automaticamente al servizio.
Scopri i vantaggi di Ermes
Le funzionalità di Ermes ottimizzano i processi e portano notevoli vantaggi sia a chi ha in gestione il servizio idrico, sia ai cittadini che usufruiscono di tale servizio.
Per il gestore del servizio idrico integrato
la possibilità per gli operatori di utilizzare un sistema di gestione semplice e rapido per comunicazioni in merito a diverse tematiche (interruzioni idriche, fatture, recupero crediti, ecc.); per l’azienda maggior probabilità che l’invio vada buon fine, vista la percentuale notevole di aperture degli SMS rispetto ad altri sistemi di comunicazione (92%).
Un Database
Il Database di comunicazione raccoglie e uniforma i dati di contatto dei cittadini
L’applicativo web
Il sistema che costituisce il CRM ha un’interfaccia di utilizzo semplice e immediata
Invio SMS
MailUp è il provider esterno che si occupa della gestione rapida dell’invio degli SMS
Avvisi sicuri
Maggior certezza di lettura dell’SMS perchè considerato di importanza superiore.
Cosa ottieni con Ermes
Per i cittadini che usufruiscono del servizio
la ricezione tramite SMS di informazioni immediate relative a possibili interruzioni di fornitura dell’acqua
Iscrizione gratuita
Ciascun cittadino interessato può iscriversi gratuitamente compilando l’apposito form, ricevendo così adeguate comunicazioni senza alcun costo aggiuntivo. Se già possiedi un contratto con il tuo gestore idrico, se fornisci il tuo numero l’iscrizione è automatica.
Nessun inconveniente
Ermes avvisa i cittadini in maniera immediata con un SMS prima dell’intervento sulla rete idrica, consentendo a tutti di organizzarsi al meglio ed evitare spiacevoli sorprese per improvvisa mancanza di acqua o lavori in corso sulla via di casa.
Segnalazione immediata
Gli avvisi possono interessare non solo interruzioni idriche o la chiusura di strade per l’avori, ma anche promemoria di pagamento, recupero crediti, cambio del contatore (con la possibilità di fissare un appuntamento in caso di contatore interno alla proprietà)
Messaggi su misura
Le persone iscritte al servizio saranno avvisate solamente degli interventi di manutenzione che avvengono sulla loro via, in caso di temporanea o prolungata sospensione dell’erogazione di acqua, disturbandoli solo quando sono davvero coinvolti.
Guarda il video
Guarda i video tutorial di Ermes
COMPOSIZIONE E INVIO SMS
La WebApp Ermes permette di comporre e inviare SMS utilizzando una metodologia di invio su base geografica. In questo modo, verranno avvisati solo gli utenti che sono direttamente interessati dall’interruzione dell’erogazione dell’acqua che si verifica nei pressi della propria abitazione. La precisione dell’invio del messaggio può essere definita fino al livello della specifica strada, comportando un risparmio di costi sull’invio degli SMS e una maggiore probabilità di lettura. Questo perché il sistema va a circoscrivere l’invio degli SMS a chi viene direttamente coinvolto dalla sospensione della fornitura di acqua per lavori di manutenzione. Tutto ciò comporta una migliore complessiva gestione del servizio idrico.
INVIO MANUALE E DA FILE
Il sistema consente l’invio degli SMS attraverso due possibili modalità:
- Invio manuale: questa modalità permette di inviare un avviso su base geografica, selezionando il comune e una o più vie interessate. Oltre ai contatti relativi alle utenze, è possibile inserire dei destinatari aggiuntivi che rappresentano figure esterne coinvolte direttamente o indirettamente dall’interruzione idrica (sindaci, assessori, polizia locale per l’interruzione del traffico, ecc.);
- Invio da File CSV: questa possibilità permette di inviare un SMS ad una lista di utenze predefinite, presenti in un file CSV. Grazie a questa modalità è possibile superare la sola selezione geografica andando ad inviare un avviso a determinati utenti in caso di particolari necessità (cessazione per morosità, avvisi scadenze bollette, ecc.).
SMS PROGRAMMATI E REPORT
Questa sezione è dedicata ai report di:
- SMS programmati: in questa schermata è possibile visualizzare tutti gli SMS il cui invio è stato programmato in precedenza, con tutti i principali dettagli (data e ora invio, comuni, vie e testo SMS) e con la possibilità di apportare modifiche prima dell’invio;
- SMS inviati: si prevedono diverse funzionalità per la reportistica dei messaggi istantanei effettivamente inviati per l’avviso dell’interruzione di acqua per lavori. Vi è in primo luogo una tabella che riporta tutte le informazioni basilari, ordinabile per colonna e avente una “funzione ricerca”, per andare a ricercare specifici messaggi. La funzionalità aggiuntiva è l’esportazione da file Excel che contiene tutti i messaggi inviati, al momento attiva per le utenze di amministrazione.
RUBRICA CONTATTI
La funzionalità rubrica agenda è pensata appositamente per raccogliere i contatti a cui è necessario inviare comunicazioni frequenti in copia conoscenza. Si tratta in particolare del personale interno all’azienda o figure esterne interessate dalla comunicazione quali sindaci, assessori o polizia locale per la gestione del traffico. Entrando nel merito di quello che è il sistema di incrocio per la creazione della copia conoscenza, in modifica lettura avanzata sarà possibile selezionare e definire per quali settori e per quali comuni la persona riceverà la copia dell’SMS di avviso dell’interruzione di acqua.
MODELLI SMS
Questa sezione è dedicata all’editing dei modelli di SMS di avviso della sospensione idrica. I modelli vengono messi a disposizione per facilitare la scrittura degli avvisi ai tecnici del gestore del servizio idrico, limitare i caratteri utilizzati nel testo dell’SMS e di conseguenza velocizzare le operazioni di composizione del messaggio. In tal modo le operazioni ordinarie avranno un testo standard da poter utilizzare, che verrà automaticamente compilato con comuni e vie oggetto della comunicazione. Ai tecnici toccherà solamente inserire l’ora dell’interruzione.
CONFIGURAZIONE
Tra le ulteriori configurazioni troviamo la possibilità di mettere il sistema in modalità di manutenzione. In questa condizione, esso è utilizzabile solamente dall’amministratore di sistema, cosa che si rivela utile quando, a seguito di implementazioni, il responsabile deve testarne le nuove funzionalità prima di aprirlo di nuovo all’uso di tutto il personale. Inoltre, è anche possibile aggiungere e modificare utenti e gruppi impostando diversi permessi di accesso alla piattaforma in base al loro ruolo nell’azienda di gestione idrica. In questo modo ogni utente avrà accesso alle sole funzioni previste dalla sua mansione, semplificando l’interfaccia e ottimizzando l’utilizzo della piattaforma.
ESPORTAZIONE CONTATTI
Con Ermes gli amministratori di sistema possono esportare una serie di liste contatti presenti del Database su cui poggia il servizio e decidere di applicare diversi campi e filtri al database di riferimento. Il file viene esportato in formato CSV ed è elaborabile in ulteriori programmi, quali Excel. L’idea è quella di ottenere liste che possono poi essere salvate e riutilizzate per altri scopi o in altri modi, come ad esempio l’invio di newsletter.
Vuoi sapere di più su Ermes?
Se vuoi maggiori informazioni sulla nostra soluzione dedicata all’invio di SMS per l’avviso di interruzione della fornitura di acqua, contattaci: saremo felici di rispondere alle tue domande e di fornirti maggiori dettagli sul servizio!