I CONCETTI CHIAVE
Creazione sito web per Hotel di Lusso a Firenze
L'Hotel Brunelleschi è un albergo di lusso situato nel centro storico di Firenze, che offre ai suoi ospiti una serie di servizi esclusivi per trascorrere vacanze e soggiorni unici.
Il progetto nasce dall'esigenza del cliente di realizzare una nuova veste grafica del sito multilingue per l'Hotel (in totale 8 lingue).
Gli obiettivi erano principalmente 2:
- riportare tutte le attività SEO fatte negli anni, mantenendo il buon posizionamento del sito internet;
- ridisegnare il layout seguendo linee guida CRO per migliorare la user experience, realizzato dall’agenzia partner Pro Web Consulting.
Lo studio del layout è quindi partito da una approfondita analisi CRO, utile a migliorare l’esperienza di navigazione del sito, rendendo i contenuti facilmente fruibili anche da mobile, uniti ad alcune accortezze grafiche che guidano gli utenti alla prenotazione.
In una prima fase abbiamo definito con il cliente e l’agenzia partner il layout di specifiche pagine modello, che hanno comportato una revisione della distribuzione dei contenuti, mettendo in maggior risalto le fotografie, le call to action e la distinzione tra le dive aree di contenuto.
Successivamente, siamo passati alla parte di integrazione e sviluppo importando e poi riorganizzando tutte le pagine del sito, compresa l’aggiunta e il perfezionamento di alcune funzionalità di back-end per agevolare la gestione dei contenuti del sito da parte del cliente.
Nella home e nelle camere ci siamo concentrati a rendere facilmente accessibile e compilabile dagli utenti la maschera di prenotazione, associata a un sistema di booking di terze parti.
Nella disposizione degli elementi abbiamo definito una nuova palette colori e una nuova font family, adeguata a comunicare lo stile ricercato dell’hotel.
Le pagine del sito informative caratterizzate da un contenuto molto lungo sono state oggetto di uno studio CRO specifico, che ha contribuito ad alleggerire la lettura e rendere i contenuti più interessanti.