I CONCETTI CHIAVE
Progettazione sito aziendale multilingua per soluzioni di sicurezza
Questo restyling nasce dall'esigenza di rendere moderno e più usabile il sito web, andando incontro alle esigenze di un target sempre più digitale e presente nei settori di riferimento dell'azienda.
Dopo un'attenta analisi delle sezioni esistenti, abbiamo delineato l'alberatura per la navigazione, e il portale completamente responsive è stato diviso in due sezioni con rispettivi menu distinti, che corrispondono:
- all'area download, in cui si trova tutta la documentazione tecnica-burocratica e di advertising;
- all'area relativa all'azienda, alle notizie, alle fiere e alla produzione.
Per la sezione della produzione abbiamo mantenuto la divisione nelle quattro macro-aree ma, mentre prima più linee di prodotti erano inseriti in un’unica pagina e raggruppati per tipologia, ora ciascun componente, accessorio o finitura ha una sua pagina dedicata, il che ne permette una ricerca più specifica dal browser da parte dei clienti.
Inoltre, in ogni pagina di ciascuna macro-area è stato implementato un sistema che permette di filtrare per caratteristiche, così da rendere più semplice anche la ricerca interna degli articoli.
Il sito è stato ottimizzato per una migliore fruibilità, nel rispetto delle regole fornite dai browser stessi e, infine, è stato predisposto per essere tradotto in più lingue (cinque lingue) in ogni sua parte.
Ogni sezione del sito in lingua è gestita interamente dal cliente. WordPress infatti, grazie a plugin specifici per la gestione delle lingue, permette di semplificare la gestione dei contenuti. Il nostro Team ha personalmente istruito il personale di Giovenzana per facilizzare e velocizzare l’inserimento delle traduzioni in completa autonomia.
PRIMA E DOPO