Quando ci viene chiesto da un cliente di realizzare un brand che sia un’azienda o una attività individuale, un punto cruciale per la sua progettazione è la scelta del colore.
La domanda sorge spontanea: quali colori scegliere per realizzare un brand? Può sembrare banale, ma la scelta del colore può essere ardua. Non è solo una questione di gusti! Non bisogna sottovalutare la percezione e le sensazioni che i colori sono in grado di trasmetterci perché possono, addirittura, influenzare le opinioni e il comportamento delle persone.
Quali colori veicolano il giusto messaggio alla tua clientela?
Quando si progetta un logo, il colore influisce molto non solo su ciò che un consumatore associa alla tua attività, ma anche sulla facilità con cui verrà ricordato.
Una ricerca che ha condotto un’agenzia di marketing americana, ha dimostrato che l’utilizzo di un colore distintivo può riscontrare un aumento dell’80% del riconoscimento del marchio da parte del consumatore. Un esempio?
Anche se non vediamo il logo, la combinazione di questi colori ci fa riconoscere da subito di che brand si tratta. Avete indovinato? Sono sicura di si.
Fin da piccoli ci hanno insegnato che ciascun colore ha un significato ben preciso e una capacità unica di evocare immediatamente un sentimento.
Il rosa viene accostato alla femminilità, il rosso ad un segnale di pericolo, il verde alla natura, ecc. Ciascun colore può identificare anche un settore ben preciso: il rosso le case automobilistiche, il blu le aziende tecnologiche, se accostato al verde anche in campo farmaceutico, il nero è spesso utilizzato dai marchi luxury, ecc.
Vuoi sapere di più sul significato dei colori?
>In base al settore dell’azienda e alla tipologia di comunicazione che si vuole trasmettere, si può scegliere di utilizzare:
- colori caldi
, per comunicare energia e attrarre il cliente - colori freddi, se si vuole comunicare affidabilità e professionalità
- colori neutri, se vuoi puntare al lusso e alla raffinatezza
- colori complementari, per essere più giocoso e dinamico
- colori triadici, prendi tre colori equidistanti tra di loro nel cerchio cromatico per creare maggiori contrasti
Con le giuste combinazioni di colore si costruisce un brand memorabile con sicurezza e competenza.
Rosso
tipo: primario, caldo
comunica: amore, pericolo, energia, aggressività
settori in cui è usato: automotive, food e beverage
in grafica: il rosso è un colore primario e suscita grande attrazione. Viene usato spesso per la realizzazione di messaggi di alto impatto visivo come le vendite promozionali. Si dice, infatti, che la visione del colore rosso aumenta il battito cardiaco, suscita desiderio e stimola la produzione di adrenalina.
Qualche esempio:
Arancione
tipologia: secondario, caldo
comunica: dinamicità, giovinezza, ottimismo, energia giocosa
settori in cui è usato: prodotti alimentari, giocattoli, tempo libero.
in grafica: Ha il potere di catturare l’attenzione dell’utente e ha molta visibilità negli elementi grafici nei siti web, come call-to-action e messaggi promozionali.
Qualche esempio:
Giallo
tipo: primario, caldo
comunica: sole, luce, spontaneità, creatività, felicità e ottimismo
settori in cui è usato: ambito scolastico, alimentare, tempo libero
in grafica: se usato nelle tonalità giuste ha un forte potere attrattivo. Può essere rischioso usarlo nei testi per motivi di leggibilità. Usato nelle grafiche di siti web di scuole, o per la vendita online di articoli per animali, articoli sportivi e alimentari. Abbinato al nero o al blu, ottiene moltissima importanza, grazie a un grande contrasto.
Qualche esempio:
Verde
tipologia: secondario, freddo
comunica: natura, prodotti biologici, freschezza, pensieri positivi, riciclo, benessere
settori in cui è usato: farmaceutico, alimentare, ambientale
in grafica: crea un effetto di bilanciamento e di armonia tra gli elementi. Si presta molto per le call-to-action di siti e-commerce; se utilizzato con tonalità molto sature, comunica emozione e dinamicità, catturando l’attenzione dei nostri occhi. Spesso viene combinato al colore blu per aggiungere il concetto di affidabilità e professionalità.
Qualche esempio:
Blu
tipo: primario, freddo
comunica: cielo, mare, relax, stabilità, affidabilità
settori in cui è usato: istituti finanziari, banche, agenzie viaggi, settore aereo, sanitario e tecnologico<
in grafica: il blu appartiene ai colori freddi e non è troppo invasivo; viene scelto per conquistare la fiducia del consumatore e convincerlo all’acquisto, per investimenti o per affidarsi alle nostre esperienze.
Qualche esempio:
Nero
tipologia: neutro
comunica: potere, eleganza, tradizione, autorità e formalità
settori in cui è usato: moda, profumeria, automotive, beverage
in grafica: Il nero risalta bene i colori luminosi. Usato con rosso o giallo crea combinazioni cromatiche molto aggressivi.
Qualche esempio:
Viola
tipo: secondario, freddo
comunica: saggezza, dignità, indipendenza, creatività
settori in cui è usato: settore fashion, tecnologico, alimentare e healthcare
in grafica: Non è un colore semplice da usare, bisogna saperlo dosare nelle giuste gradazioni cromatiche. Il colore scelto dalla Trizero, ad esempio, è un viola chiaro; si accosta facilmente al verde per creare forti contrasti o all’azzurro per creare, invece, giochi cromatici più armonici.
Qualche esempio:
Un piccolo consiglio per scegliere il colore per il proprio brand, è quello di partire da fotografie che rispecchino l’identità del brand e selezionare alcuni colori presenti.
Lasciamoci ispirare da quello che ci circonda, che sia la natura, l’arte, l’advertising… i colori sono ovunque intorno a noi. Dobbiamo solamente essere in grado di coglierli e usarli nel modo giusto!