Skip to main content
Gruppo Naturalistico della Brianza

Creazione sito web per associazione onlus di tutela ambientale

Gruppo Naturalistico della Brianza è un sito sito una ONLUS ambientalista il cui obiettivo è preservare e far conoscere il territorio brianzolo e lombardo grazie al supporto di soci e sostenitori. Lo storico gruppo ambientalista canzese è stato uno dei primi in Italia, fondato nel 1960 dal giornalista svizzero Giorgio Achermann.

Achermann aveva visto con lungimiranza i problemi di uno sviluppo poco rispettoso dell’ambiente, dello sfruttamento dissennato del territorio e aveva sintetizzato efficacemente il motivo dell’agire del Gruppo nel motto: «Difendiamo oggi il mondo di domani», oggi più che mai attuale.

La sensibilizzazione sull’importanza della tutela ambientale, oltre che per l’informazione sulla propria attività sono state quindi le motivazioni che hanno guidato il progetto di rifacimento del sito internet per l'associazione no profit.

 

I CONCETTI CHIAVE

Settori Ambiente e natura, Associazione
Categorie Siti web per aziende
Dettagli WordPress
Vuoi realizzare con noi il tuo sito web?

Chiedici informazioni!
Sito gruppo naturalistico brianza storia

Oggi il web è uno degli strumenti di comunicazione più diffusi. Avere un sito web facilmente aggiornabile per comunicare le attività della ONLUS e raggiungere le persone è di grande importanza per le associazioni no profit come il Gruppo naturalistico della Brianza. Come aveva già intuito Giorgio Achermann negli anni Sessanta, una divulgazione e una comunicazione efficace sono fondamentali per azioni di salvaguardia del territorio veramente incisive.

Attraverso il restyling del sito internet si è voluto dare nuova linfa alle potenzialità comunicative dell’associazione perché, come scriveva lo stesso Achermann sul primo numero della rivista dell’Associazione Natura e Civiltà nel lontano 1964, «…Cercare di sviluppare la coscienza per l’opera protezionistica è uno dei più nobili compiti del nostro Gruppo».

Sito gruppo naturalistico brianza i progetti

Il sito dell’associazione realizzato con la piattaforma open-source WordPress è nato per potenziare l’attività divulgativa del Gruppo e si affianca alla rivista Natura e Civiltà, al Foglio Notizie e alle News.

In quanto strumento comunicativo per rendere più efficace la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, il sito presenta:

  • un’area soci in cui condividere documenti dedicati come riviste e foto.
  • un calendario online con tutti gli eventi con cui mostrare tutte le attività mensili del gruppo (gite organizzate, eventi,..).
  • un modulo newsletter per chi vuole restare aggiornato sulle novità del gruppo, collegato a un servizio di invii inserito nel sito.

Il tutto valorizzato da colori e trame naturali, foto dei paesaggi, della flora e della fauna, in modo che anche attraverso la grafica venga rispettato e trasmesso il sentimento comune del Gruppo.

Sito web gruppo naturalistico brianza home page

IL RISULTATO

Dare allo storico gruppo ambientalista uno strumento comunicativo moderno per raggiungere un gran numero di persone in modo rapido ed efficace.

Vuoi realizzare con noi il tuo sito web?

Chiedici informazioni!
SCRIVICI ORA!

SCOPRI ANCHE

Vespa Club Milano