Rivolgersi a un’agenzia web per sviluppare i propri progetti digitali.

Comunicazione efficace per azienda
di Greta Martinoia

Saresti in grado di realizzare un sito web? O creare e aggiornare delle pagine social? Magari supportandoli con campagne di advertising?
Probabilmente sì, dal momento che stanno nascendo sempre più strumenti, tutorial e servizi online che permettono di fare proprio questo.
Tutti potrebbero fare da sé, con molto tempo e molto impegno ovviamente, o al massimo rivolgersi al cugino di turno (o al nipote, all’amico smanettone o al vicino di casa che “se ne intende di computer”).

Ma sarà un lavoro di qualità che potrà farti distinguere? Sarà sicuro, protetto e pronto per affrontare eventuali attacchi informatici? E soprattutto: sarà adatto a trasmettere il tuo messaggio al giusto target? Ecco quindi che rivolgersi a un’agenzia web diventa vitale per la tua strategia di comunicazione.

Perché affidarti a un’agenzia web?

Come primo punto, se vuoi dare un’immagine seria della tua attività, è sempre meglio evitare di mostrare la dipendenza da altre piattaforme (es: ilmiosito.nomepiattaforma.com).
Questa soluzione è meglio lasciarla a chi vuole iniziare per hobby e svago, oppure a chi ha bisogno di una soluzione momentanea.

Spesso, presi dall’emozione del momento, si sottovaluta la grande e vera mole di lavoro che si trova dietro alla creazione e alla manutenzione di un sito web professionale e tutto quello che ruota attorno.
Soprattutto quando si parla di progetti complessi e con una certa estensione, che non riguardano solo il portale online, ma anche altri ambiti del digitale (social, campagne adv, app, video,…) e del tradizionale (loghi, immagine coordinata, cataloghi, brochure,…).

Per far conoscere il tuo nome e affermare il tuo business, hai bisogno di qualcuno che sappia ciò che sta facendo, che abbia una struttura organizzata e reparti diversificati per la gestione dei lavori e che possa attivare una serie di strategie su misura per i tuoi obiettivi. E rivolgersi a un’agenzia web può fare davvero la differenza!

Rivolgersi a un’agenzia web per sviluppare i propri progetti digitali

Hai davvero bisogno delle figure professionali di una web agency?

Non lo neghiamo: ci sono davvero degli ottimi freelance, ma il loro intervento è consigliato su compiti molto specializzati o su progetti più ridotti e a volte anche saltuari, come:

  • singole landing pages;
  • un sito vetrina con poche pagine o one page;
  • campagne adv monotematiche;
  • gestione delle sole pagine social;
  • creazione di un logo con eventuale stationery e varianti per il digitale;
  • interventi su eventi occasionali.

Purtroppo, seguire un progetto di grandi dimensioni non è affatto semplice: per quanto un freelance sia molto capace e ci possa mettere impegno e passione, il suo tempo è limitato, soprattutto se lavora in solitaria senza rivolgersi a terzi.
Quanti lavori sarà in grado di seguire allo stesso momento, rispettandone i tempi e la qualità? Per questioni di risorse sarà costretto, intenzionalmente o no, a rimandare o lasciarne qualcuno indietro.

Per aiutarti nella scelta ti consigliamo quindi di capire innanzitutto di cosa esattamente hai bisogno (avere una lista scritta aiuta a schiarire le idee) e in quali tempi.
Per valutare potrai comunque chiedere direttamente sia al freelance sia all’agenzia web una consulenza o un preventivo a ore, così da capire chi fa al caso tuo. Ricorda però che non sono solo i costi a fare la differenza: di questo ne parleremo meglio nelle prossime righe.

NB: Attenzione ai “tuttologi” del web che promettono qualsiasi cosa! Con loro si corre il rischio di avere «di tutto un po’», senza mai sviluppare fino in fondo gli elementi indispensabili per creare e/o rafforzare la propria immagine aziendale.

I veri professionisti, sia freelance sia membri di un’agenzia, non sono tuttologi. Per questo in un’agenzia ci sono diversi reparti con figure dedicate a specifici compiti, tutti importanti, che alla fine si uniscono a formare il progetto complessivo.

Quando affidarsi a una web agency per la propria strategia di comunicazione?

Quando arriva il momento di:

  • definire strategie e procedure che circoscrivono le fasi per lo sviluppo aziendale, secondo un percorso logico-temporale costante;
  • avere un’infrastruttura tecnica organizzata e commisurata ai dati e al traffico, presente e futuro, del sito;
  • creare un portale con molte pagine su una struttura più complessa e interconnessa;
  • avere sistemi con le stesse funzioni e qualità su più dispositivi (strutture cross-device e responsive);
  • realizzare grafiche con un’identità visiva uniforme, che comunichino una chiara e forte brand identity;
  • gestire uno o più database, il dominio e le caselle email per più reparti;
  • avere qualcuno che fornisca assistenza in tempi brevi e parli direttamente con i provider;
  • puntare a un’indicizzazione che risponda alle richieste di un target ben studiato;
  • avere la necessità di creare modelli email e studiare le diverse comunicazioni digitali.
  • creare campagne con landing pages correlate a una chiara strategia di marketing e monetizzazione.
  • … e tutta quella serie di attività dietro cui serve avere un supporto esteso, continuo e ben pianificato.
La comunicazione è alla base di qualunque processo organizzativo

Consultare e essere seguiti da un’agenzia web ti garantisce diversi vantaggi

Team strutturato di esperti con diverse competenze

Come già detto, un’agenzia web è un insieme di specialisti con diversi ruoli che operano nelle diverse fasi della realizzazione del programma. In genere le principali figure che si possono trovare sono:

  • grafici, web designer e sviluppatori front-end,
  • sviluppatori per back-end, app e gestionali supportati da database anche molto complessi,
  • esperti di strategie di comunicazione, art director e copywriter
  • esperti di marketing, analisi dati e campagne a pagamento,
  • SEO specialist, SEA specialist
  • social media manager
  • account manager

Tutti loro, con la propria esperienza, si occuperanno di ciascun aspetto principale del progetto, dall’inizio per tutta la sua durata.

Responsabile di progetto

Ogni progetto ha il suo responsabile: il suo compito è quello di usare le metodologie e le tecniche per la pianificazione, l’organizzazione e lo svolgimento di ciascun progetto per realizzare gli obiettivi principali del committente. Si può definire come il “regista” del progetto e che coordina la comunicazione tra il cliente e il team che segue lo sviluppo facendo rispettare tempi e budget.

Affidabilità nel rispetto delle tempistiche

L’agenzia definisce sempre e prima di tutto la strategia principale da seguire, assicurandosi di:

  1. Concordare gli step operativi nel rispetto della data di conclusione definita insieme al cliente
  2. Stabilire le basi strutturali e i mezzi su cui verrà sviluppato il progetto in test e/o in produzione.

Ogni fase è definita fin da subito e assegnata alle rispettive figure professionali in tempi specifici; ciò permette di conoscere sempre l’avanzamento dello stato dei lavori, grazie anche alla comunicazione tra i referenti dei progetti con appositi mezzi.

Strumenti

Ci sono numerosi strumenti e modus operandi che l’agenzia mette a tua disposizione per diminuire i tempi di attesa e per programmare gli interventi da eseguire.

Ne sono esempio le video chat, le bacheche digitali per la condivisione delle attività, e la rendicontazione giornaliera dello svolto per avere sempre tutto sotto controllo.

Aggiornamenti e ultime tecnologie

Il mondo della comunicazione negli ultimi anni sta vivendo una profonda trasformazione.
Tutto è più veloce, automatizzato e richiede risposte istantanee: per restare al passo, devono essere aggiornati non solo gli strumenti già utilizzati, ma le competenze stesse delle persone, per adattarsi all’uso delle nuove tecnologie.
Un’agenzia qualificata saprà rispondere ai cambiamenti del mondo digitale e potrà soddisfare le richieste più disparate, mantenendo intatta o persino migliorando la struttura esistente

Proseguimento e manutenzione.

Rivolgersi a un’agenzia web significa anche dare continuità al tuo progetto. Con un piano di assistenza creato su misura, si può pianificare sia una manutenzione ordinaria che eviti problemi di elementi deprecati e sicurezza, sia una strategia evolutiva che punti ad ampliare funzionalità e anche la brand awareness sui social, il raggiungimento più definito del target con campagne mirate e con l’indicizzazione, la creazione di funnel per le conversioni… E molto, molto altro che può offrire il mondo digitale.

Conclusione

Solo una web agency potrà darti un servizio di qualità efficace (presente e futuro) studiato sulle tue reali esigenze, oltre che personalizzato sulla tua identità visiva, che diventerà ancora più solida e riconoscibile.
E tutto nel rispetto della tua mission, dei tempi, del target e del budget.

Sei interessato a sviluppare un progetto con la nostra agenzia?

Condividi questo contenuto con:

Graphic Design | Web Design | WordPress front-end developer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *