Opportunità Marketplace. Perché vendere su AliExpress può essere parte della tua strategia?

Marketplace: vendere su AliExpress

Questo post non è per i businessman, i merchant e i grandi uomini d’affari. È per l’impero delle piccole imprese italiane e per tutti coloro che vedono le cose in modo diverso, che sanno sintonizzarsi con i cambiamenti e vogliono migliorare la loro capacità di vendere online.

Ecco spiegati “i perché” della grande opportunità rappresentata dall’apertura di AliExpress al mercato italiano, una novità che non va assolutamente ignorata in una strategia eCommerce improntata alla crescita:

Perché AliExpress sta fatturando tre volte tanto Amazon e eBay insieme.

AliExpress, l’online marketplace leader in Cina, è diventato oggi il negozio online più grande del mondo e si sta affermando come la prima piattaforma di acquisti in moltissimi paesi.

Questo mese ha lanciato il suo servizio anche nel mercato italiano, definendolo «l’impero delle piccole imprese», con importanti investimenti per incrementare la popolarità di questo nuovo canale di vendita sul nostro territorio.

Perché comprare su AliExpress sta diventando un’abitudine per milioni e milioni di persone.

Settimana scorsa AliExpress, raccontando i piani su cui si muoverà, ha dichiarato «così faremo volare le piccole imprese italiane» e ha presentato anche l’accordo con Poste italiane per la distribuzione sul nostro territorio in massimo 72 ore.

Se dai report del 2018 risulta che Amazon è il marketplace preferito nel Vecchio Continente, ci sono segnali concreti che presto la preferenza e la fiducia dei consumatori europei si sposterà nell’area Asia-Pacifico.

Perché aprire uno store AliExpress non è più articolato del diventare venditori su altri marketplace.

La registrazione è gratuita. La piattaforma prevede una commissione compresa tra il 5%-8% su ogni transazione avvenuta con successo, quindi molto competitiva, e offre tutele e garanzie come gli altri marketplace.

Si rivolge direttamente al cliente finale, comprendo sia B2B sia B2C. La procedura di pubblicazione dei prodotti è multi-step e al momento manuale; ciò nondimeno, è in sviluppo un modulo per l’integrazione con PrestaShop.

Con “My Store” puoi personalizzare l’aspetto del tuo negozio e creare uno store multipagina per poter valorizzare la tua identità e i tuoi prodotti.

Perché AliExpress può essere l’ambiente perfetto per le piccole imprese che sanno intercettare nicchie specifiche.

Il marketplace rappresenta uno spazio comune di vendita in cui tutti i membri possono beneficiare della forza di vendita del gruppo. La spinta che AliExpress intende dare al mercato italiano è una grande opportunità di business da cogliere.

In particolare, quelli con le più alte previsioni di crescita sono i venditori con un’offerta non più semplicemente “generalista”, ma rivolta a un gruppo ristretto e definito di consumatori.

Perché sempre più stranieri ricercano il made in Italy e la qualità.

Casa e arredamento, personal care e moda sono i settori che possono aprire la porta a nuove opportunità per le aziende italiane, considerato che molti compratori regolari su AliExpress ricercano sempre più prodotti di qualità “made in Italy”.

Oltre alla vendita del made in Italy in Europa e nel mondo, la moda riafferma la sua importanza e registra un trend positivo in nicchie quali la vendita di abbigliamento da lavoro, abbigliamento premaman o articoli per le feste.

Perché saprai già che vendere un cappello verde a un uomo cinese è tempo perso.

Quando si entra in un diverso mercato geografico, cambiano le scelte e i comportamenti consapevoli e inconsci dei clienti che portano all’acquisto. «Perché si comporta così? Perché compra questi prodotti?».

Anche nell’acquisto online, esistono molte differenze tra la cultura italiana, parte della più ampia cultura occidentale, e le culture dei clienti stranieri. Conoscere queste differenze socio-culturali per primo ti pone in una posizione di vantaggio rispetto ai tuoi competitor.

Con “Shipping Template” puoi creare i template di spedizione e gestire i prezzi diversificati per aree geografiche e per prodotto.

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