I dati dell’eCommerce ai tempi del Covid-19

I dati dell'eCommerce ai tempi del Covid-19
di Trizero

L’emergenza Coronavirus ha costretto i governi ad adottare delle misure di contenimento, mettendo in atto per i cittadini il cosiddetto “lockdown”, una vera e propria quarantena di massa che sta di fatto bloccando in casa da più di un mese milioni di cittadini in tutto il mondo.

Un nuovo modo di fare acquisti

Secondo un articolo pubblicato da Forbes, il 75% degli italiani che hanno acquistato online in questo periodo non l’aveva mai fatto prima d’ora. Eppure il commercio online, tra negozi e marketplace, in Italia si è affermato già da oltre un decennio. Questo importante dato ci fa capire come sono cambiate velocemente le necessità e le abitudini degli Italiani, portandoli ad adottare nuove soluzioni per l’approvvigionamento di beni e servizi.

Sicuramente la maggior parte di loro continueranno ad acquistare online su e-commerce anche a pandemia terminata, per cui il dato di crescita è sicuramente destinato a stabilizzarsi nel tempo.

Dati alla mano

In base a quanto riportato da Statista, nell’ultimo periodo c’è stata un’impennata degli acquisti online con picchi fino al 113%. I settori che hanno beneficiato di questa accelerazione sono stati quelli del food (soprattutto delivery, vino e birra) e dell’elettronica, considerati due settori fondamentali in questo periodo di “clausura” forzata e smart working.

Molte aziende che operano nel ramo della ristorazione, per evitare un rapido tracollo, hanno continuato a lavorare con la consegna a domicilio o affidandosi ai servizi di food delivery di terze parti.

Un trend che ha visto molte aziende correre ai ripari velocemente, per adeguarsi alla crisi causata dalla chiusure delle attività fisiche.

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Bisogna adeguarsi velocemente

Adottare frettolose soluzioni self-made (pur di mettere online i propri prodotti) non è la strada giusta da percorrere. Per avere un e-commerce strutturato, funzionante e di successo bisogna predisporre un piano di investimento: all’inizio può sembrare un’operazione onerosa, ma a medio-lungo termine le competenze di un team specializzato verranno ripagate con ordini continuativi da parte dei clienti.

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