5 idee natalizie per il tuo sito internet

5 idee natalizie per il tuo sito internet
di Fabio De Notariis

Allestire il proprio sito internet in veste natalizia è un’operazione apparentemente semplice, ma che può portare a buoni risultati in termini di visibilità; ci da la possibilità di apparire agli occhi dei nostri clienti, attivi e attenti ai dettagli. Estendendo questa pratica anche alle pagine social farà in modo che anche i meno attenti si accorgeranno della nostra presenza online.

Ecco allora dei piccoli spunti per prepararsi all’imminente arrivo di Babbo Natale, cercando di cogliere le numerose opportunità legate alle festività natalizie.

 

L’immagine prima di tutto!

Immagini di copertina, slideshow di foto, logo aziendale, foto del team: con un po’ di fantasia tutto può assumere un tocco natalizio! 

Per aumentare la visibilità sui social è possibile modificare le immagini di profilo e di copertina sostituendole con qualcosa a tema natalizio: può essere la foto della nostra azienda addobbata a dovere, la foto di un prodotto a tema o semplicemente un’immagine con un messaggio di auguri.

Se il nostro logo aziendale si presta ad addobbi natalizi, è carino fare una modifica temporanea aggiungendo ghirlande, cappellino e barba di Babbo Natale o dando quel tocco di rosso necessario a far percepire il clima festoso senza stravolgerne le sembianze originali.

 

Avvisiamo i clienti sui giorni di chiusura.

Molti siti internet, soprattutto i siti istituzionali, non prevedono l’aggiunta di messaggi popup relativi alla chiusura nei giorni festivi, cosa di fondamentale importanza nel caso in cui i nostri clienti utilizzino la pagina dei contatti come unico canale per conoscere i nostri orari di apertura o inoltrarci comunicazioni importanti.

Anche nel caso in cui il sito internet sia già predisposto ad accogliere un messaggio temporaneo, è utile poter aggiungere una risposta automatica ai messaggi nel periodo di “out” oppure cambiare la firma qualche giorno prima, per avvisare a colpo d’occhio i nostri interlocutori dell’imminente assenza dal lavoro. I clienti più premurosi ne saranno felici!

 

Un po’ di neve?

Ma quanto è bella la neve? Silenziosa, candida, ricopre le strade e i tetti delle case senza fare rumore e riempie di gioia gli occhi dei bambini! 

Perchè non far scendere un po’ di neve anche sul nostro sito?

Attraverso una manciata di righe di codice, il nostro sviluppatore di fiducia potrà cambiare le condizioni climatiche del nostro portale, dando quel tocco da film americano che fa tanto scena, e che emoziona i visitatori. Bello, no?

 

Utilizza le Newsletter per le comunicazioni

Se hai intenzione di avvisare i clienti di eventuali ritardi nelle spedizioni a causa dei giorni di chiusura dei magazzini o dei corrieri, puoi pensare di inviare una newsletter ai tuoi clienti affezionati con una grafica a tema natalizio, magari approfittando per lanciare offerte speciali o coupon sconto a tempo, per invitarli ad affrettarsi per gli ultimi regali!

 

Realizza un video di auguri

Le piattaforme video negli ultimi anni stanno prendendo il sopravvento rispetto ad altri canali: per dare al cliente un’idea di “presenza” e “vicinanza” sarebbe una buona idea realizzare un piccolo video per “regalare” dei consigli ai nostri clienti e invitarli magari ad usufruire dei nostri prodotti e servizi, o semplicemente per augurare a tutti buone feste.

Questa è solo una panoramica delle idee natalizie per il sito internet che è possibile attuare in pochi attimi, ma le strade da percorrere sono davvero infinite.

Contattaci per sviluppare insieme la tua idea!

Condividi questa pagina con:

Web Developer | Laravel Specialist | Linux Server Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *