10 buoni motivi per aggiornare il tuo sito web

10 buoni motivi per aggiornare il tuo sito web

È venerdì, hai un sacco di email urgenti a cui rispondere, ma il tuo computer non ne vuole sapere di farti lavorare: è lento e non riesci a scaricare nemmeno gli allegati di piccole dimensioni o magari il cliente ti manda un file che con i tuoi vecchi software non riesci ad aprire. La prima cosa che ti viene in mente sarà: “Devo prendere un nuovo computer!”

Questo è esattamente quello che succede al tuo sito internet: la tecnologia avanza e i server (che sono dei computer simili a quello sulla tua scrivania) diventano obsoleti e hanno la necessità di essere sostituiti con macchine nuove e più performanti. Non solo! Anche i linguaggi di programmazione cambiano e si evolvono per migliorare performance e sicurezza, e di tanto in tanto necessitano di una bella “rinfrescata”.

Abbiamo stilato una lista di 10 buoni motivi per aggiornare il tuo sito web!

1. IL DESIGN

Quanto tempo passi a navigare su internet con il tuo smartphone o tablet? Bene, i moderni siti web adottano un comportamento chiamato “Mobile First”, cioè vengono progettati specificatamente per gli schermi più piccoli, per poi adattarsi anche alle grandi risoluzioni. Questo succede perché la percentuale di persone che navigano su dispositivi mobili cresce con ritmi vertiginosi, con la conseguenza che bisogna ottimizzare i contenuti a questo tipo di device per permettere ai nostri clienti di poter interagire agilmente con la nostra azienda.

2. USABILITÀ

Tasti che non funzionano, menu nascosti, moduli di contatto spaginati: sono solo alcuni degli aspetti che riducono il tempo di permanenza dei visitatori sul tuo sito, spingendoli, nei peggiori dei casi, a scegliere la concorrenza. L’usabilità è un fattore fondamentale, ogni cosa deve essere al suo posto, con un occhio di riguardo anche a chi ha qualche difficoltà ed interagisce con il web attraverso strumenti particolari (comandi vocali, screen reader, ecc.)

3. VELOCITÀ

Un sito aggiornato e ottimizzato diventa anche più veloce. La velocità è sempre un fattore importante nelle operazioni di vita quotidiana: dopotutto a chi piace aspettare?

4. SICUREZZA

Uno dei motivi per cui la tecnologia è in continua evoluzione è per garantire sempre la maggior sicurezza da attacchi esterni per preservare informazioni personali, dati importanti o il funzionamento di un flusso di lavoro.
La mancanza di un certificato HTTPS, utilizzo di codice vecchio o l’adozione di librerie cosiddette “deprecate”, sono solo alcuni dei motivi per cui dei malintenzionati potrebbero riuscire ad intrufolarsi nei nostri sistemi e creare dei danni che potrebbero essere irreparabili.

5. MANUTENZIONE

Avere codice e grafica sempre aggiornati permettono anche ai tecnici di poter apportare più velocemente delle modifiche ai sistemi, per adattarli alle esigenze che man mano si presentano. Meno mal di testa per i programmatori, tempi di aggiornamento più brevi e costi di manutenzione più bassi per il cliente.

6. NUOVE TECNOLOGIE

La possibilità di adottare nuove tecnologie ci permette di sperimentare sempre nuove cose: flussi di lavoro ottimizzati, storage e analisi dei dati, incremento dell’automazione, integrazione di diversi sistemi o implementazione di nuove funzionalità. L’innovazione è sempre un ottimo investimento per le aziende.

7. ANALISI DEI DATI

Con le moderne tecnologie attualmente a disposizione è possibile analizzare il comportamento dei nostri utenti e mettere in atto delle misure per incrementare l’interazione raggiungere più velocemente il nostro target.

8. AMBIENTE

Sistemi hardware e software costantemente aggiornati aiutano a migliorare le performance, ottimizzando il consumo di energia da parte sia del server che del client, contribuendo a diminuire l'impatto ambientale.
In un periodo in cui la salute del nostro pianeta è un tema sempre all'ordine del giorno, è importante dare il proprio contributo!

9. OBBLIGHI DI LEGGE

GDPR, Cookie Policy, protezione dei dati personali dei tuoi visitatori e clienti: sei sicuro che sia tutto a norma? La Comunità Europea ha recentemente introdotto il nuovo regolamento in materia di Privacy, che prevede degli adempimenti che devono essere rispettati per non incorrere in pesanti sanzioni. Aggiornare il proprio sito significa anche essere in regola con la legge.

10. BUSINESS

Ultimo, ma non come importanza, il motivo per cui ogni azienda deve dotarsi di sistemi sempre aggiornati è fare business. Aumentare le vendite, migliorare la customer care, risolvere le controversie, pubblicare offerte, comunicare i propri dati di contatto: le opportunità che si possono cogliere con un sito web sono molteplici.

In conclusione

Se la piattaforma con la quale stai lavorando è stata realizzata da un po’ di anni, che sia un E-commerce, un sito istituzionale o un gestionale interno, contattaci per trovare insieme una soluzione che ti accompagnerà ad un processo di crescita.

Condividi questa pagina con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *