Sviluppo applicazioni SAAS, alto potenziale di crescita

Sviluppo applicazioni SAAS Fabio De Notariis Trizero
di Fabio De Notariis

Con l’avvento delle WebApp e del Cloud Computing, si sono velocemente diffuse le applicazioni distribuite in ottica SAAS (Software As A Service), che permettono alle aziende un utilizzo mirato alle loro esigenze.

Fabio P: Fabio è uno dei nostri 4 sviluppatori. Abbiamo fortemente voluto la la sua figura, che si differenzia dagli altri, perché sviluppa in linguaggi prettamente orientati al web. Non è stato facile trovare Fabio, perché vi devo dire che chi ha le sue competenze, dovete fare un atto di fede, è già mi gratto all’estero. Lui ha scelto di restare in Italia, per fortuna come noi, ci parli un po’ di te?

Fabio D: Sì, io mi occupo di sviluppo web, soprattutto linguaggio PHP, Framework, Laravel, Symfony, ma anche altri sistemi. Mi occupo soprattutto dello sviluppo di web app, che sono nient’altro che dei software, che non hanno bisogno dell’installazione fisica sulla macchina del dell’utente che lo utilizza, ma girano su dei server. Portano dei vantaggi che sono indubbi, in quanto sono delle applicazioni disponibili su tutte le piattaforme attualmente disponibili e con le dovute ottimizzazioni sono anche fruibili da mobile, da tablet, da smartphone. Quindi abbiamo una distribuzione ottimale della piattaforma.

Fabio P: Diciamo che tu, fino ad oggi, ti sei occupato perlopiù di grandi progetti distribuiti.

Fabio D: Sì, stiamo cercando di andare nella direzione del Software as a service (SaaS) che è una distribuzione della piattaforma di sviluppo, che prevede da parte del cliente, non l’acquisto delle licenze software, ma l’utilizzo in base alle sue esigenze; quindi, la possibilità di poter fare un abbonamento prolungato, o meno, nel tempo e di acquistare moduli che vanno a rispondere al alle varie esigenze d’utilizzo dell’azienda.

Fabio P:  Sì, diciamo anche che anche tu hai la prerogativa di realizzare delle applicazioni Custom, anche se poi cercando di distribuirle, sono un pelino meno custom delle altre.

Fabio D: Sì, perché devono rispondere a termini scalabilità. Cerchiamo di fare delle App che siano fruibili sia dalle piccole aziende, sia alle grandi multinazionali.

Fabio P: Sì, concluderei dicendo che anche tu, come gli altri sviluppatori, hai la necessità di interagire con l’anima grafica-creativa della Trizero, ma nel tuo caso più degli altri.

Fabio D: Sì, perché comunque diciamo la parte fondamentale delle applicazioni che andiamo a sviluppare è quella relativa all’usabilità. Quindi l’utente deve utilizzare uno strumento che gli faccia risparmiare del tempo, che sia facile nell’utilizzo e nello sviluppo del flusso di lavoro. Quindi comunque il mio ruolo è anche quello di collaborare a stretto contatto con reparto grafico, per progettare e sviluppare delle interfacce che siano di semplice utilizzo e anche di facile comprensibilità.

Fabio P: Concludo, qualcuno mi odierà perché la dico tutte le volte, ma mi piace troppo: “La semplicità è frutto di una complessità risolta”.

Condividi questa pagina con:

Web Developer | Laravel Specialist | Linux Server Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *