Per risolvere i problemi è necessario un Team con competenze specifiche

Competenze Team Trizero Fabio Polvara
di Fabio Polvara

Viviamo un’epoca dove TUTTI ti spiegano cosa devi fare; fare significa avere le persone a disposizione con specifiche competenze, costantemente aggiornate ed appassionate.

Eccoci qua, come potete notare oggi abbiamo un set nuovo, completamente differente rispetto gli altri giorni. Abbiamo la poltrona vuota, perché via via, vorrei presentare i componenti della nostra squadra, il Team Trizero. Daremo pochi minuti per ciascuno di loro, è una cosa alla quale tengo perché mi piacerebbe trasferire il senso di questo team al mondo esterno.

Per noi il mondo è questo, essendo una Digital Agency, abbiamo scelto di avere qui dietro una cartina del mondo per significare che, attraverso gli strumenti digitali, in pochi istanti possiamo essere visibili – o meglio dove gli altri sono interessati a vederci – in tutto il mondo.

Il Team Trizero è nato 20 anni fa, io ero da solo, poi pian pianino ho sentito l’esigenza di arricchire la squadra di altre persone, altre competenze. Oggi la Trizero ha più anime:

  • un’anima è quella dello sviluppo di software di applicazioni Custom, assolutamente vestite personalizzate sulle aziende.
  • un’anima grafica. Trizero è nata nel 2000 e quando nel 2003-2004 nel nostro paese è arrivata l’era dei siti internet, era necessario avere anche un’anima grafica costruita e nata per lavorare con il codice web (cioè html). Poi ci siamo accorti quasi immediatamente che unire la realizzazione di applicazioni software con una discorso grafico qualificato, ci consentiva di realizzare quella che poi si è definita l’ergonomia funzionale, cioè renderla piacevole, intuitiva e più semplice da utilizzare. 

Più recentemente abbiamo modificato per la terza volta il claim di Trizero: nata come Software House, poi diventata Web Agency, ora è una Digital Agency. L’abbiamo definita Digital Agency perché ci siamo arricchiti di altre competenze, che sfociano più nel mondo Social e della comunicazione in genere. Ovvero, uniamo le applicazioni, uniamo le competenze grafiche e impariamo ad utilizzare tutti gli strumenti Social che, ci piaccia o meno, sono indispensabili per ottenere una visibilità, una credibilità e in qualche modo anche una autorevolezza rivolta al nostro pubblico. 

In questo momento siamo una decina di persone, ognuna con competenze specifiche. Alcune non sarà possibile vederle su questa poltroncina, perché si sono trasferite all’estero, chi negli Stati Uniti, chi in Spagna, chi a Bergamo. Lavorano con noi da più di 15 anni e dal loro trasferimento all’estero continuano a lavorare costantemente con noi. Questo significa che abbiamo dovuto cambiare l’approccio, ma in realtà, è come averli seduti nello stesso ufficio, con il vantaggio che, in alcuni casi, quando noi andiamo a letto loro iniziano a lavorare e non è un vantaggio da poco.

Perché ci sono n° persone? Perché ormai il nostro lavoro è fatto da n° specializzazioni; sono specializzazioni in alcuni casi molto spinte, molto articolate. Io sostengo che di difficile non ci sia nulla, ma ci sia sempre qualche cosa che richiede dedizione, competenza e passione che, se non viene espletata, non ti consente di fare un ottimo lavoro.

Come ultima cosa, mi piace dire che tutte le persone che fanno parte del Team Trizero, sono state selezionate o meglio loro hanno selezionato Trizero, semplicemente perché avevano delle passioni. Per combinazione e per fortuna ricercata, queste passioni erano compatibili con quello di cui avevamo bisogno.
Per concludere, oggi siamo un team molto affiatato e lavoriamo, dal mio punto di vista, molto bene insieme per il semplice fatto che ad ognuno di noi piace il tipo di lavoro che stiamo facendo.

Condividi questa pagina con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *