Gestionali custom in tempi rapidi con FileMaker (Claris)

Sviluppo gestionali filemaker Andrea Niro Trizero
di Andrea Niro

Un gestionale fatto su misura, ha dei pro e dei contro. Per decidere cosa è meglio per la tua azienda, meglio conoscere!

Fabio: Adesso parliamo con Andrea, che è uno dei nostri quattro sviluppatori di applicazioni fatte assolutamente su misura, quindi gestionali custom. Si presenta da solo.

Andrea: Sono Andrea, lavoro in Trizero da 3 anni, mi occupo di software gestionali, sviluppati utilizzando FileMaker. Questa applicazione ci permette di sviluppare software completamente custom (personalizzati) in poco tempo, seguendo tutte le direttive e coprendo tutti gli aspetti che possono interessare al cliente.

Fabio: Quindi diciamo che una dote che abbiamo sviluppato, tra le altre, è sicuramente la capacità di ascolto e di analisi ascoltando il cliente.

Andrea: Indubbiamente, sviluppando gestionali prettamente personalizzati, sentire le esigenze e capire esattamente quali sono le esigenze del cliente è ovviamente una dote molto importante.

Fabio: Una delle attività per le quali dobbiamo lavorare molto all’inizio, si riferisce al fatto che dobbiamo sintonizzarci con il cliente, il quale ci fa delle domande avendo sempre il timore che non si possa realizzare…

Andrea: In realtà FileMaker ci permette, se non nativamente ma utilizzando delle applicazioni esterne, di coprire qualsiasi esigenza possa avere il cliente. Ad ora non abbiamo mai trovato un un problema che non siamo riusciti a risolvere, anche perché tendenzialmente non si tratta mai del “poterlo” o “non poterlo” fare, ma è più una questione del tempo che si impiega per farlo.

Fabio: I nostri clienti li seguiamo chi da 1, chi da 2, chi da 10 anni. Il che significa che…

Andrea: Tendenzialmente l’evoluzione del gestionale non viene fatta in un solo momento e poi ci si scorda, ma è un’evoluzione che viene fatta nel corso degli anni, dopo ovviamente uno sviluppo iniziale. Poi è a cura del cliente seguire il gestionale, capire le esigenze, dove poterlo migliorare e dove concentrare gli sforzi.

Fabio: Può essere utile aggiungere che, in altre occasioni, mi sono ritrovato a dire che lo sviluppo custom ha dei pro e dei contro. Magari in un successivo video parleremo di queste differenze, facendo delle valutazioni ad hoc. In 20 anni, abbiamo realizzato più di 150 applicazioni fatte su misura, per micro aziende e multinazionali, anche come system integrator. Quindi magari una delle prossime volte faremo un Case History specifico.

Andrea: Sicuramente.

Condividi questo contenuto con:

FileMaker Specialist | System integrator | Configurazione Server | Gestione DB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *