Skip to main content

Ciclo attivo

Fatturazione elettronica con FileMaker

Non perdere l’opportunità di integrare il nuovo sistema di fatturazione elettronica al tuo gestionale Filemaker.

Dal 1° gennaio 2019 tutte le aziende avranno l’obbligo di scambiarsi le fatture in formato elettronico.
Per non correre il rischio che il “formato elettronico” venga scambiato con quello PDF, vogliamo sottolineare che stiamo parlando di un file XML che risponde alle regole previste dall’amministrazione pubblica.

Avere fin da subito un sistema adattato al tuo gestionale FileMaker®, organizzato e funzionante, significa essere preparati ai cambiamenti amministrativi e tecnici che dovremo aspettarci nel breve tempo.

Inoltre, da aprile 2019 questo tipo di fatturazione potrà essere utilizzato verso tutte le aziende in ambito europeo.

I vantaggi della fatturazione elettronica con FileMaker per il ciclo attivo

A differenza di altri obblighi di legge, quando il processo sarà completato i vantaggi saranno numerosi.

risparmio di tempo

L’automatismo si applica sulle fatture sia attive che passive. Questo significa un enorme risparmio di tempo nell’inserimento dei dati, che di fatto sarà azzerato.

Nessuna perdita di dati

Tutti i dati saranno protetti e rintracciabili facilmente e in qualsiasi momento, senza il rischio di perdita o dimenticanza degli archivi fisici.

Risparmio di tempo

Vantaggi per tutti, compreso il nostro consulente fiscale che potrà dedicarci più tempo con un profilo più qualificato.

Schiarisciti i dubbi con le nostre domande e risposte

Cos’è la fattura elettronica?

Posso ancora usare il formato PDF?

Cos’è il “codice destinatario”?

Perché devo usare un servizio esterno?

Come mi regolo con il mio commercialista?

Le fatture che ricevo da Fornitori dove le trovo?

Ho già un gestionale realizzato in FileMaker devo stravolgerlo?

Da punto di vista operativo come avviene l’operazione?

Sono tutelato dal punto di vista della Privacy?

Fatturazione elettronica integrata al tuo gestionale FileMaker con sistema automatizzato

Gli strumenti del nostro sistema d’integrazione per la fatturazione elettronica applicata ai gestionali Filemaker

Esistono diversi protocolli operativi per la gestione delle fatture, che vanno dall’utilizzo di service esterni (trasmettendo in modo manuale) fino a modalità completamente automatiche ed integrate, come quelle offerte dalla soluzione creata dal nostro Team. Con il nostro sistema avrete:

Attivazione delle stesse procedure per le fatture che riceveremo dai fornitori.
Attivazione della conservazione sostitutiva per 10 anni, con attribuzione del ‘Codice Destinatario’.
Firma digitale ed invio dei file agli organi preposti.
Integrazione nel vostro gestionale del modulo per la creazione della fatturazione elettronica.

Conclusione

La conclusione, in realtà, è una riflessione importante; a differenza di tutte le normative imposte, che molto spesso si rivelano solo onerose e senza veri vantaggi, questo procedimento è l’eccezione che conferma la regola.

Quando la procedura di ricezione dei documenti elettronici sarà attuata, ci ritroveremo finalmente in una condizione in cui i tempi di inserimento delle fatture, sia quelli delle aziende che degli studi contabili, si ridurranno a zero.

Realizzando notevoli risparmi, le risorse che si creeranno temporalmente ed economicamente potranno e dovranno finalmente essere utilizzate per attività strategiche per la crescita aziendale.

Form colloquio contatti fatturazione elettronica