Rizzardini srl

case-history-trizero-gestampi-rizzardini

ProfiloRizzardini

Sede

Via Mondalino, Preseglie (Bs) Italia

Settore

Progettazione e costruzione di stampi per la tranciatura di getti pressocolati di leghe leggere.

Mercato

Automotive, casalinghi (elettrodomestici e componenti gas), illuminazione, particolari estetici...

Nata nel 1980, Rizzardini srl si occupa della produzione di stampi composti e progressivi per la tranciatura e la deformazione a freddo della lamiera.

Grazie all’esperienza e alla ricerca continua, l’azienda si è specializza nella costruzione di stampi tranciabave per soddisfare una crescente richiesta di fornire stampi per la tranciatura e sbavatura dei pezzi pressocolati di leghe leggere.

Con il cambio generazionale nel 2018, la Rizzardini srl ha vantaggio di poter proseguire con un’azienda ben strutturata, con il principale obbiettivo di crescita e miglioramento.

Rizzardini dispone di un ampio parco macchine e di una struttura interna in grado di soddisfare clienti italiani ed esteri.

Parliamo con...

MAURO_RIZZARDINI_Responsabile_Commerciale

Mauro Rizzardini

Responsabile Commerciale

Lo possiamo considerare l’artefice della evoluzione aziendale.

Con una visione orientata al futuro, assieme ai suoi collaboratori è sempre attento ai cambiamenti e alle opportunità da attuarsi per restare sempre un passo avanti.

Amante della tecnologia, ha saputo realizzare un modello organizzativo che potremmo definire un riferimento per le aziende di questa dimensione.

Veniamo subito al punto, come sei arrivato a GeStampi?

Ho letteralmente ereditato l’applicazione GeStampi, l’azienda usava questo software da diversi anni, scelta che aveva fatto mio papà; nel 2018 abbiamo intrapreso l’iter del cambio generazionale e mi sono accorto che usavamo GeStampi solo per la gestione di funzioni di base.

In questa fase l’azienda ha sentito la necessità di gestire tutti i suoi processi in maniera completa e innovativa quindi ho ritenuto valesse la pena approfondire l’argomento per capire se e come si poteva utilizzare in modo più proficuo, da lì si è aperto un mondo.

In che senso vi si è aperto un mondo?

Può essere utile puntualizzare che GeStampi nella versione Standard è in grado di svolgere tutte le funzioni tipiche che ci si aspetterebbe da un gestionale verticale per il settore degli stampisti, rendendo semplice e fluida tutta l’operatività, ma soprattutto coinvolgendo in modo attivo l’intero personale presente in azienda, sia amministrativo che di programmazione che di produzione, ma la vera forze di GeStampi è la personalizzazione.

Ci puoi dire di più?

Gestampi è stato realizzato in Italia da un Team di sviluppatori che costantemente lavorano per soddisfare le richieste che arrivano da quelli che fanno il mio mestiere. Questa cosa è possibile anche grazie all’ambiente di sviluppo che Trizero, la software house che lo ha realizzato, ha adottato ovvero FileMaker di Claris.

Non ci ho messo molto nel capire che mi trovavo di fronte ad uno strumento che non aveva più limiti.

Il progetto ha preso subito forma permettendo una gestione che ha superato le aspettative iniziali, la collaborazione ha sviluppato un sistema personalizzato in grado di soddisfare a 360° le vere necessità della Rizzardini srl.

Quindi?

Se volevamo “onorare” la nostra identità di nuova generazione dovevamo prendere in considerazione tutti i passaggi evolutivi che ci avrebbero consentito di pensare al futuro con fiducia e, in qualche modo, essere un punto di riferimento del nostro settore.

In animo avevamo come traguardo di migliorare il sistema di gestione qualità ISO 9001 e diventare un’azienda 4.0.

Posso dire con orgoglio che sono due traguardi raggiunti, ma la soddisfazione maggiore sono i complimenti dei certificatori sul come lo abbiamo fatto e sul come lo gestiamo, garantisco che non sono complimenti di circostanza, ovviamente GeStampi ha avuto un ruolo determinante, non solo per lo scopo diretto ma anche in prospettiva per il futuro.

A cosa stai pensando per il futuro?

Mi sono reso conto che nel nostro settore, ma penso sia una condizione comune a tutti i settori, il mondo e il modo di lavorare cambia rapidamente e in modo sempre più complesso sempre più ravvicinato, sono consapevole che GeStampi sarà in grado di accompagnarci in relazione alle nuove sfide e le nuove opportunità che si presenteranno.
Intanto da qualche mese abbiamo dedicato una figura interna che fa da trait d’union tra noi e Trizero, il suo compito è di recepire le tendenze con una sensibilità ed una conoscenza che può partire solo da noi e trasformarle in risposte pratiche.

Siamo stimolati e posso azzardare “divertiti” per i progetti futuri che stiamo analizzando, ci siamo resi conto che le applicazioni e le possibilità di sviluppo per la nostra azienda hanno un potenziale in continua espansione.

Hai domande?Contattaci qui

Compila il form e chiedici informazioni. Il nostro staff ti risponderà nel minor tempo possibile


Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13-14 Reg.to UE 2016/679 (GDPR)