Metal Plasma

case-history-trizero-metal-plasma

ProfiloMetal Plasma

Sede

SAN ZENO NAVIGLIO (BS) - Italia

Settore

Rivestimenti protettivi hi-tech su componenti meccanici
Tecnologia con processi: Thermal spray (HVOF, APS, WIRE GAS SPRAY) Laser Cladding, Rettifiche e finiture.

Mercato

Tutti i settori industriali dove si necessita l’incremento della resistenza ad usura, corrosione, isolamento termico ed elettrico o rigenerazione di componenti. Siderurgia, Gas & Oil, Chimica, Tessile, Packaging, Motorsport etc.

Metal Plasma è presente sul mercato dei trattamenti innovativi dal 1990. Il Sig. Benaglio Enzo dopo aver acquisito un’esperienza ventennale presso una ditta leader nel settore, ha fondato la MP, partendo dal nulla, ma con tanta esperienza, fiducioso e convinto degli obbiettivi da raggiungere.

Nel 2015 è avvenuto il cambio generazionale fra padre e figlio che ha portato alla trasformazione da MP metal plasma ditta individuale a METAL-PLASMA S.r.l.

Qualità, serietà, rapidità, flessibilità e buon rapporto qualità prezzo. Inoltre la politica di un continuo investimento sulla crescita tecnologica ha dato i suoi risultati e noi continueremo su questa strada, insieme ai nostri clienti attuali e futuri.

Metal Plasma si impegna ogni giorno per risolvere casistiche di diversa natura come ad esempio: problemi di usura, corrosione, aderenza, isolamento termico ed elettrico, aumento del grip. I rivestimenti hi-tech sono realizzati con le ultimissime tecnologie: HVOF, APS (air plasma spray) e LASER CLADDING. Con i rivestimenti MP possono essere depositati una vasta gamma di materiali:

  • Leghe metalliche (BRONZO, METALLO BIANCO, ACCIAIO AL CARBONIO, ACCIAIO INOSSIDABILE);
  • Super leghe a base di nichel e a base cobalto (INCONEL – HASTELLOY -STELLITI, ecc.);
  • Tutte le famiglie di carburi (tungsteno e carburi di cromo);
  • Le varie famiglie di ossidi ceramici.

Inoltre, si possono applicare a componenti di geometrie e materiali differenti, che hanno dimensioni che arrivano fino a 6 m di lunghezza X 2 m di diametro con peso fino a 50 quintali.

I rivestimenti MP, inoltre, sono molto utilizzati in molteplici settori di applicazione (siderurgico, packaging, gas&oil, automotive, ecc.) e su diversi componenti come: gli steli oleodinamici, rulli, alberi, mandrini, bussole, anelli, lame, pale, ecc.

Metal Plasma srl è specializzata anche in rettifica e finitura con micro abrasivi per rugosità inferiori a Ra 0,1.

Inoltre MP propone la soluzione “CHIAVI IN MANO” con la fornitura completa: con noi non avrai più pensieri! Seguiamo tutte le fasi di lavoro: dalla costruzione alla finitura del componente.

Il tutto è misurato e certificato dal reparto qualità che opera ogni giorno all’interno del nostro laboratorio metallografico e sala metrologica.

Parliamo con...

Kristian-Benaglio-Metal-plasma

Kristian Benaglio

General Manager

Parliamo con Kristian Benaglio, rappresenta la seconda generazione dell’azienda;

è anche la persona che ha seguito tutto l’iter evolutivo della gestione informatica.

Ideando e testando in prima persona le funzionalità implementate, sia per quel che riguarda la gestione della progettazione, la gestione della produzione e anche l’aspetto commerciale ed economico.

Qual era l’esigenza di Metal Plasma?

Parliamo di una fase nella quale stavo prendendo in mano le redini dell’azienda, avevo la necessità di capire come organizzare tutte le fasi operative, la situazione era abbastanza complessa perché il nostro non è mai stato un lavoro riconducibile a degli schemi fissi, ogni commessa è un lavoro nuovo, niente è ripetitivo.

Perchè Metal Plasma ha scelto GeStionale/Trizero?

Volevo fare le cose fatte bene e mi sono reso conto che avevo bisogno di due componenti, che in seguito si sono rivelate la carta vincente; un’azienda di esperienza che mi potesse seguire passo passo, una applicazione totalmente costruita su misura per noi.

Come è iniziato il progetto?

Nella fase iniziale ho seguito l’impostazione che mio padre aveva dato alla organizzazione, è stato un punto di partenza importante, le procedure c’erano già e funzionavano, si trattava di metterle dentro un unico contenitore informatico.

Quali sono i miglioramenti avuti grazie a GeStionale/Trizero?

Nel mio caso non posso parlare di miglioramenti, ma di un vero passaggio generazionale che ha riguardato l’azienda e anche le persone che ci lavorano, che fortunatamente mi seguono tuttora. Senza le persone giuste non si va da nessuna parte.

Quali sono i prossimi obiettivi di Metal Plasma?

Dopo tanti anni la mia voglia di crescere, sperimentare e trovare nuove soluzioni è rimasta quella di sempre.

Come dicevo all’inizio dell’intervista, il nostro è un lavoro particolare, che ha bisogno di una apertura mentale che ti consenta di essere sempre curioso e quindi di sperimentare nuovi approcci, sia operativi che di marketing.

Metal Plasma ha trovato in Trizero un partner ideale, non saprei dire chi dei due è più propositivo.

Aggiungo che il mio orizzonte si spinge nel pensare quello che ha fatto mio papà con me e che io vorrò fare con mio figlio, ne è un esempio la sfida che ho lanciato a me stesso per il 2020: da inizio anno, all’interno del reparto produzione sarà operativo un nuovo sistema di rivestimenti.

Si tratta di una tecnologia per noi nuova, che non ci spaventa, ma che anzi ci sprona ad essere sempre più innovativi e aperti a nuove tecniche di lavorazione. Credo che la tecnologia Laser Cladding sia la chiave vincente per cavalcare il futuro, perché andrà a sostituire molti metodi tradizionali di rivestimento.

Qual è il giudizio del cliente sulla qualità del servizio?

L’elenco clienti Metal Plasma nel corso degli anni ha avuto un notevole incremento, non solo a livello numerico, ma anche in termini di espansione territoriale.

Oltre ad aver incrementato la nostra lista di clienti, che ovviamente è un aspetto molto positivo, quello che più ci lusinga e ci rende orgogliosi è il rapporto che si è instaurato con clienti presenti nel nostro portafoglio da diversi anni, anche dalla nascita dell’azienda.

Ciò sta a significare che Metal Plasma è una garanzia per quanto concerne i rivestimenti protettivi su componenti meccanici.

Un altro aspetto che garantisce la qualità del nostro servizio è la presenza del laboratorio metallografico che ci consente di superare quotidianamente i severi standard UNI EN ISO 9001.

Hai domande?Contattaci qui

Compila il form e chiedici informazioni. Il nostro staff ti risponderà nel minor tempo possibile


Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13-14 Reg.to UE 2016/679 (GDPR)