Vocal-it per i non vedenti

13 Aprile 2022
vocal-it-non-vedenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono ormai più di 4 anni che sostengo che gli audio avrebbero superato i video, perché… c’è bisogno di umanità parole assicuranti nella calda voce umana capace di suscitare emozioni.

Durante il periodo “sospeso” del Covid il trend si è confermato vedendo sempre più l’affermarsi di podcast e nuovi canali Social basati sulla voce.

Quando ho avuto l’opportunità di conoscere Fabio Polvara, CEO di Trizero S.R.L. Società Benefit, che mi ha parlato del suo perché voler sviluppare Vocal-it per i non vedenti ho subito apprezzato la possibilità di collaborare a un progetto grafico che avesse come visione quella di sensibilizzare il Mondo alla vita quotidiana delle persone non vedenti.

Da quel momento ha preso forma ”La duplice alleanza” trattata nel relativo libro di Marta Basso – Franco Angeli Editore che Fabio mi ha donato, insieme al continuo confronto e reciproca stima e fiducia, quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione.

Mi chiamo Barbara e sono una Digital graphic artist, il mio è un approccio progettuale che mira a contestualizzare la creatività all’interno del business come valore aggiunto.

Ottimizzo il tempo dei partner con cui collaboro occupandomi della componente visual/grafica in progetti di comunicazione off e online che riguardano prodotti/servizi/eventi.

Nello specifico “Chiudi gli occhi” è un progetto a marchio Vocal-it ideato e sviluppato da Fabio per cui ho interpretato graficamente la parte comunicativa abbinando al già esistente Brand Vocal-it il payoff “chiudi gli occhi” unitamente all’icona di un occhio chiuso declinandolo nei colori istituzionali della Federazione non vedenti abbinati al colore istituzionale di Vocal-it, creando una texture composta da “frammenti” che fosse di rimando alla visione frammentata, a pezzi, non completa, della vita di un non vedente e scegliendo a livello fotografico l’immagine di una ragazza con una mano sugli occhi come gesto della scelta di immedesimarsi in chi non è dotato del senso della vista.

Vocal-it per i non vedenti

Scopo del progetto è quello di avvicinare i produttori di prodotti che vengono acquistati anche dai non vedenti a un nuovo target di clientela di cui forse, troppo spesso, si ignorano le necessità.

Rendere friendly un prodotto dotandolo di un’etichetta parlante con un QR-Code; significa migliorare l’esperienza di acquisto e utilizzo di prodotti da parte di persone non vedenti comunicandogli ad esempio la data di scadenza relativa a una confezione di latte, il colore e il materiale con cui è realizzato un capo di abbigliamento, la modalità di dosaggio e somministrazione di un farmaco, la corretta modalità di lavaggio di un indumento o la tipologia e la relativa temperatura di servizio di un vino.

Oltre al mini video grafico sopra riportato, sono stati realizzati degli audio che forniscono degli esempi concreti di come i produttori possono scegliere di migliorare oggi stesso i loro prodotti dando informazioni utili aggiuntive.

Audio personalizzabili che, grazie a dei QR-Code dedicati stampati sul packaging dei prodotti stessi, parleranno al consumatore finale.

Se hai piacere nell’approfondire l’argomento ti invito a scaricare sul tuo smartphone il relativo PDF Multimediale di presentazione e a seguire la continua evoluzione di VOCAL-IT
Il memo vocale smart, social, emotional.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Condividi questo contenuto con:

Barbara Panzeri Digital Graphic Artist della nostra agenzia web

Digital Graphic Artist @RONFstyle

Aderente a