Da oggi siamo ufficialmente una Società Benefit.
Da parecchio tempo in Trizero sentivamo l’esigenza di trovare un nuovo assetto che ci potesse garantire una visione futuribile e ci facesse star bene con noi stessi.
Per un caso del tutto fortuito, ma non casuale, ci siamo imbattuti in questo termine: “Società Benefit”; da quel momento siamo stati folgorati perché ci siamo accorti di esserlo da sempre, senza saperlo.
Una Società Benefit è un’azienda a scopo di lucro, quindi nessun alibi che impiega parte dei suoi proventi per costruire un futuro migliore e sostenibile; vengono considerati fattori legati alla sostenibilità, all’ecologia, al benessere delle persone, al risparmio energetico ecc.
Nulla di trascendentale, ma un costante pensiero rivolto al “cosa si fa” e al “come viene fatto”.
La cosa che ci ha incuriosito è che l’Italia è stato il primo Paese europeo a normare la materia, dandosi un assetto legislativo, al punto che oggi, dal 2016, è diventato il Paese di riferimento in tutta Europa.
Leggi il Testo di Legge sulle Società Benefit
Nel mondo esistono solo 5.000 aziende Benefit, delle quali 1.400 sono in Italia.
La sensazione è che si tratti di una miccia accesa e collegata a qualcosa di esplosivo, una esplosione positiva.
Il passo IMPORTANTE del 2022, per quel che ci riguarda, sarà la certificazione B Corp che a pieno titolo attesterà il fatto di essere meritevoli di questa estensione societaria.
Essere certificati significa avere raggiunto un punteggio sufficiente, che viene attribuito da un ente certificatore mondiale, che si basa su innumerevoli parametri che toccano in particolare le aree:
- Governance
- Workers
- Community
- Environment
- Customer
La cosa interessante è che potrebbe anche esserci un motto speculativo da parte di qualche azienda, ma dal momento che per accedervi l’azienda ha dovuto modificare il proprio statuto, se vuoi mantenere lo status di Società Benefit devi dimostrare le azioni positive che hai fatto.
Al momento nella nostra Provincia siamo la prima e sola Agenzia Digitale presente, ma ci auguriamo e lavoreremo per la diffusione di questo modello.
Come dicevamo eravamo da parecchio tempo, anni, alla ricerca di una connotazione di questo tipo; ecco quello che riteniamo il nostro maggior valore aziendale.
Da sempre, accompagnamo le aziende lungo un processo di digitalizzazione, con le caratteristiche di totale trasparenza, totale condivisione e costante confronto evolutivo.
In vent’anni abbiamo realizzato 120 progetti personalizzati, tagliati su misura del cliente e della sua organizzazione; il complimento più bello che ci sentiamo rivolgere: “ma questo progetto non lo avete fatto voi, l’ho fatto IO”.
Siamo convinti che la diffusione della cultura digitale, in tutte le sue espressioni, sia un valore; ora stiamo lavorando per misurarla.
Gli altri progetti che abbiamo sono nell’aiuto alle persone non vedenti e alla valorizzazione e riciclo dei tappi in sughero, piccole gocce che si uniscono ad altre.
Saremo felici di condividere motivazione e modus operandi con chiunque lo desiderasse.
Per chi fosse interessato ad approfondire
la prima azienda ad essere certificata nel mondo è stata:
eu.patagonia.com/it/it/activism/
un esempio italiano:
www.oliocarli.it/sostenibilita/progresso-responsabile.html
probabilmente l’unica Società Benefit Certificata della provincia di Lecco:
www.icma.it/eng/bcorp/