Skip to main content

Un catalogo, come un logo o un biglietto da visita, è uno strumento utilizzato per identificare e rafforzare la consapevolezza del marchio.

Oltre a farsi apprezzare per il suo design, lo scopo del catalogo è di presentare una gamma di prodotti o di servizi in modo facilmente comprensibile e il più rapidamente possibile.

È fondamentale creare un impaginato che sia, per quanto possibile:

  • funzionale: facile da consultare e dal design intuitivo;
  • accattivante: con una bella copertina rigida, carta di alta qualità, un layout chiaro e moderno, ecc.

Catalogo cartaceo e digitale, quali vantaggi?

Come sappiamo, oggi la maggior parte delle aziende utilizza principalmente mezzi digitali per distribuire e promuovere i propri documenti.

Avere un catalogo creato utilizzando strumenti digitali racchiude in sé una doppia utilità.

Infatti, qualsiasi catalogo viene sempre creato digitalmente, ma il prodotto finito può essere di due tipi: catalogo cartaceo e catalogo digitale.

Un catalogo digitale viene solitamente creato in formato PDF, per una consegna facile e veloce ai clienti. A partire dal PDF è inoltre possibile creare versioni interattive che emulano i cataloghi cartacei.

I cataloghi digitali presentano inoltre una serie di risparmi rispetto ai costi di stampa e distribuzione, che sono prossimi allo zero. La loro condivisione è più immediata, perché occorre solo caricarli sul sito web e condividerli.

Tuttavia, se confrontiamo i cataloghi digitali con la loro alternativa “da scrivania”,  i vantaggi di un catalogo cartaceo superano il digitale in termini di leggibilità, facilità d’uso e una generale sensazione di coinvolgimento e professionalità.

Il catalogo è un oggetto fisico solitamente tenuto su un tavolo o una scrivania, in modo da essere prontamente disponibile e accessibile. La sua “presenza ingombrante” mantiene il marchio costantemente esposto ai clienti (uno dei principi base della pubblicità è, infatti, l’esposizione del marchio).

Come progettare un catalogo efficace

Quando è ben progettato, il catalogo cartaceo diventa uno dei più efficaci strumenti di vendita per:

  • facilità d’uso: un catalogo cartaceo è sempre disponibile e facilmente consultabile da persone di tutte le età;
  • leggibilità
: avete mai provato a consultare un catalogo su tablet, magari parlando con un cliente? Basta un clic nel posto sbagliato, per finire su un’altra pagina;
  • ricerca rapida: 
un catalogo cartaceo ti consente di inserire un segnalibro ovunque ti serva, così puoi tornare facilmente alla pagina che devi controllare in pochi secondi.

Gli specialisti del marketing sanno quanta precisione ci vuole nella creazione di un catalogo e quanto un buon catalogo possa fare la differenza in termini di vendite.

La progettazione di un catalogo prodotti rimane un compito impegnativo che può mettere sotto pressione chiunque. Esistono diversi servizi online che offrono la possibilità di creare da soli cataloghi sempre pronti per la stampa o la distribuzione digitale, ma se non avete esperienza nella progettazione grafica potreste non raggiungere il risultato professionale che la vostra azienda merita.

Se non avete un reparto grafico interno, solo un’agenzia di comunicazione potrà darvi un catalogo di qualità efficace, studiato sulle vostre reali esigenze, oltre che personalizzato sulle caratteristiche dei vostri prodotti.

Laura Milani
Autore Laura Milani

Graphic Design | Web Design