CRM e FileMaker

21 Marzo 2022
crm e filemaker

Tempo di lettura: 3 minuti

Cos’è un CRM

In economia aziendale il concetto di Customer Relationship Management (termine inglese spesso abbreviato in CRM) o gestione delle relazioni con i clienti è legato al concetto di gestione della base clienti e fidelizzazione dei clienti.

L’obiettivo del CRM è permettere alle aziende di restare in contatto con i propri clienti in modo continuativo, attraverso strategie di marketing orientate al miglioramento della relazione con il cliente.

CRM e Filemaker

Abbiamo sviluppato una sezione CRM da implementare all’interno dei gestionali realizzati in FileMaker in modo tale da ampliare ulteriormente le potenzialità del vostro software.

Le funzionalità sviluppate riguardano principalmente l’invio e la ricezione di email direttamente da  gestionale, evitando così all’utente di dover saltare tra le finestre del gestionale e quelle della posta elettronica che risulta essere spesso un procedimento noioso e dispersivo.

La sezione Email realizzata fin ora comprende tutte le funzionalità base di invio/ricezione offerte da tutti i client di posta elettronica (come ad esempio Thunderbird) e molte altre funzioni pensate e create, intercettando i bisogni dei nostri clienti, esclusivamente da noi per questo applicativo!

Inoltre i messaggi verranno suddivisi in base al cliente al quale abbiamo inviato o dal quale abbiamo ricevuto una comunicazione elettronica. Così facendo avremo una segmentazione chiara e precisa delle comunicazioni avvenute tra voi e ogni vostro cliente.

Non è da sottovalutare la possibilità, tramite una semplice configurazione, di decidere inoltre quali indirizzi email aziendali tenere monitorati e scansionarli secondo una schedulazione temporale definita dall’azienda alla ricerca di email ricevute da importare poi nelle varie anagrafiche.

Altre due sezioni in via di sviluppo riguardano:

Creazione e Gestione di un agenda di impegni

I punti di forza di questa agenda sono:

  • Compilazione automatica delle attività da svolgere in base alle comunicazioni intercorse con i clienti;
  • L’invio, sempre in modo autonomo, di sollecitazioni a comunicazioni che abbiamo inviato ma per la quale non abbiamo ricevuto risposte;
  • Notifiche di reminder, programmabili, per ricordarci eventi o attività da compiere per un determinato giorno;
  • Invio di comunicazioni schedulate ai vostri clienti, come ad esempio messaggi di auguri o avvisi aziendali.

Invio di SMS

Sempre all’interno del vostro gestionale sarà possibile inviare SMS a clienti e/o fornitori tenendo traccia delle chat in uscita.

Perché abbiamo avuto questa idea?

Ci siamo accorti, seguendo i nostri clienti, della tendenza a non avere un centralizzazione dei flussi comunicativi. Le informazioni I/O mancano sia dal team aziendale verso il cliente, sia l’esatto contrario.

Le comunicazioni avvengono spesso su client esterni, installati ognuno a bordo della propria macchina personale e isolati dal nucleo centrale dell’azienda. Queste comunicazioni avvengono all’esterno del gestionale grazie al quale vengono organizzate tutte le funzioni interne ed esterne dell’azienda.

In questo modo non è facile per il singolo operatore accedere e visualizzare le comunicazioni passate avvenute con un determinato cliente o tra il cliente e altri membri del team.

L’ennesimo lato negativo della visualizzazione classica delle email aziendali è data dal fatto che i client di posta presentano spesso una lista di email ricevute troppo lunga e densa, quindi di conseguenza dispersiva anziché focalizzata sul singolo cliente

Da tutto ciò nasce l’esigenza di avere un unica soluzione centralizzata che permette di monitorare l’intero archivio di informazioni scambiate, ma al contempo segmentata anche per cliente.

Grazie a questo nuovo sistema sarà possibile conoscere, o ampliare, il quadro generale della situazione e di conseguenza aumentare l’efficienza operativa verso quel cliente.

Infine sarà possibile anche analizzare tramite grafici, filtrando per periodo, l’andamento delle comunicazioni ricevute globalmente dall’intera azienda, le quali spesso sono correlate a nuovi prospect e mansioni e di conseguenza direttamente correlate ai profitti.

Considerazioni Finali

Le Email, e più in generale le comunicazioni elettroniche, rappresentano oggi uno strumento di business essenziale. Tramite questo applicativo saremo in grado di integrare la tua posta elettronica e quella del tuo team al tuo gestionale aziendale.

Tutto ciò risulta molto utile per la gestione e la storicizzazione dei flussi comunicativi I/O della vostra azienda.

In conclusione, grazie alle interfacce semplici ed intuitive e all’elevato numero di automatismi integrati l’applicativo risulta essere molto veloce e affidabile da utilizzare!

Se vuoi realizzare un CRM custom in FileMaker sulla base delle tue reali esigenze CONTATTACI.

Condividi questo contenuto con:

Marco Rossi FileMaker Developer della nostra agenzia web

FileMaker Developer

Ti potrebbe interessare:

Aderente a