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Quando un sito web presenta informazioni facilmente accessibili e intuitive da trovare, gli utenti si sentono più a loro agio, trovando con più rapidità quello che stanno cercando.

Al contrario se un utente accede ad un sito con una grafica inefficace e con informazioni poco chiare sarebbe incline ad uscire dal sito e ripetere la sua ricerca.

Recenti studi hanno dimostrato che la maggior parte degli utenti che navigano online, si aspetta di trovare determinati elementi in specifiche posizioni. Vediamo quali sono:

Il logo posizionato in alto a sinistra

Sulla base della logica UX (User Experience), il logo aziendale dovrebbe apparire in alto a sinistra perchè? principalmente per abitudine:

  • Per abitudine di lettura siamo portati a leggere da sinistra verso destra, quindi i nostri occhi guarderanno naturalmente prima a sinistra.
  • Per abitudine la maggior parte dei siti posiziona il logo in alto a sinistra fin dai primi anni del web design, motivo per cui la maggior parte degli utenti si aspetta di trovarlo in quella posizione.

Nonostante ciò molti siti posizionano il loro logo al centro, o a destra (anche se molto di rado).

Menù di navigazione presente in ogni pagina del sito web

Il menù di navigazione ha un ruolo fondamentale per un sito internet poiché fornisce la struttura del sito, comunica agli utenti i contenuti principali e facilita l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Come dettano le regole UX, il menù deve essere semplice, intuitivo, con un font leggibile e composto da poche (ma fondamentali) voci per evitare che l’utente si confonda per le troppe opzioni disponibili. Il top sarebbe avere un “menu sticky” ovvero che rimanga visibile anche allo scroll della pagina, per essere facilmente raggiungibile in qualsiasi momento.

Il Footer è il piede della pagina web

il footer o piede pagina, anch’esso presente in ogni pagina del sito, chiude l’impaginato e raccoglie una serie di informazioni e link utili per gli utenti, ad esempio: i contatti, l’indirizzo, icone social, link a pagine di privacy e cookie policy. In alcuni Paesi, come as esempio in Italia, è inoltre obbligatorio fornire anche alcuni dati dell’azienda, come Partita IVA, sede legale, ecc. Questi dati vengono solitamente inseriti nella parte finale del footer, ed è dove esattamente un navigatore si aspetta di trovarli.

Body o corpo della pagina web

L’organizzazione dei contenuti di un sito è indispensabile per l’efficacia di una pagina web.

La prima regola è: Essere chiari e usare parole che tocchino la sfera emotiva delle parole.

Il corpo della pagina web si articola in blocchi di testo, foto, video ed elementi interattivi. È bene tenere presente che i contenuti di un sito devono essere costruiti con un linguaggio in linea con le esigenze del proprio target.

Call To Action (CTA): invita all’azione

Le CTA sono quei “bottoni” realizzati in forma grafica o testuale, che indirizzano ad altre pagine del sito web, utili per guidare l’utente a seguire il percorso e l’azione che vogliamo che compia.

Layout sito web “flessibile”

Secondo alcune statistiche, il mobile veicola molto più traffico rispetto al desktop. Per questo motivo la prima cosa da considerare è quella di fornire agli utenti una struttura web responsive che appunto si adatta anche alla navigazione su tablet e smartphone.

Ogni cosa ha il suo posto!

Con il passare degli anni lo studio della User Experience si è orientato su modelli “standard”, come quelli descritti in questo articolo. Quando l’utente è abituato ad orientarsi su tanti siti con una struttura simile, si troverà più a suo agio nella navigazione. Questo non è assolutamente un vincolo alla creatività: la sperimentazione è sempre ben accetta, ma seguire delle linee guida è sempre un buon punto di partenza per la realizzazione di un layout, per avere dei punti fermi su cui fondare il nostro progetto.

Erica Dell'Oro
Autore Erica Dell'Oro

Graphic design | Web design In Trizero mi occupo di comunicazione grafica, disegno vettoriale, web design, sviluppo fotografico, foto-ritocco e sto tuttora arricchendo le mie conoscenze nelle attività seo e web marketing.