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Hai un profilo Instagram aziendale? Usi le Instagram Stories per il tuo Business? Se la tua risposta è no, forse è giunto il momento di iniziare!

Seguendo le orme di Snapchat, app che ha introdotto per la prima volta il concetto di “stories”, anche Instagram le ha implementate nella sua applicazione: sono rapidamente diventate un modo unico e originale per condividere foto e video con i propri followers.

Come gli utenti privati, anche le aziende utilizzano le Instagram Stories per il proprio business e sono considerate ormai un efficace strumento se si vuole aumentare la visibilità e attirare così il grande pubblico.
È accertato che ben 1/3 delle Storie vengono create da imprese presenti sul social con il proprio account.

A differenza del profilo social ma anche dei post, dove il contenuto deve essere progettato per restare, le Stories restano visibili solo 24 ore e i contenuti sono più informali e spontanei. Il vantaggio principale è quello di entrare in maggiore empatia con i followers, avvicinandosi alla loro quotidianità.

Come utilizzare le stories di instagram

Comunicazione: Nelle tue stories utilizza una comunicazione in linea con la filosofia del social, ma anche coerente alla tua brand identity. Non dimenticare che la tua comunicazione deve essere immediata, perchè come già detto durerà solo 24 ore!

Pianificazione: Non dimenticare che ci vuole un po’ di accuratezza, un buon progetto a monte. Ogni giorno vengono pubblicate milioni di Storie: una buona pianificazione delle storie può aiutarti a trasmettere i contenuti in maniera più efficace e interessante agli occhi del tuo pubblico, iniziando a capire i propri obiettivi.

Obiettivi: Se il tuo obiettivo principale è quello di catturare l’attenzione degli utenti, coinvolgili con contenuti originali, di qualità, ma anche divertenti e spontanei.

Mostra i tuoi prodotti / servizi – Utilizza le storie di instagram per mostrare i tuoi prodotti o servizi con uno stile in linea con il tuo target di riferimento.

Sei a corto di idee? perché non chiedere direttamente agli utenti stessi cosa vogliono vedere nelle Storie? Ti servirà per raccogliere feedback! Con le Instagram Stories hai il vantaggio di vedere quante persone (e quali) hanno visualizzato il singolo contenuto.

Alcuni consigli sulle stories

Alternare contenuti leggeri e divertenti a quelli promozionali o commerciali. Dai sfogo alla fantasia e alla creatività e ogni tanto sperimenta anche nuovi modi per creare storie promozionali che siano anche divertenti. Usa gli adesivi, aggiungi hashtag, tagga altri account, condividi i video in diretta e (se hai un profilo business con più di 10k follower) puoi inserire anche link che rimandano a una pagina del tuo sito.

Per creare Stories anche belle graficamente e accattivanti puoi usare Canva, uno strumento di progettazione grafica molto semplice da usare, che consente di accedere a un database di fotografie, immagini vettoriali e altro ancora!

Per concludere, non dimenticare che le persone vanno su Instagram per rilassarsi e staccare dai propri doveri quotidiani: divertirli è sempre un buon modo per far si che si ricordino del vostro brand, ma soprattutto dei vostri prodotti.

Ora hai una buona panoramica, comincia subito a creare Instagram stories per il tuo Business per aumentare la popolarità del tuo brand.

Erica Dell'Oro

Autore Erica Dell'Oro

Graphic design | Web design In Trizero mi occupo di comunicazione grafica, disegno vettoriale, web design, sviluppo fotografico, foto-ritocco e sto tuttora arricchendo le mie conoscenze nelle attività seo e web marketing.