http: Non sicuro | https: Sicuro
Forse non te ne sarai mai accorto, ma navigando nei tuoi siti preferiti, il tuo browser web (Chrome, Firefox, Safari, ecc.) ti mostra, in alto a sinistra della barra degli indirizzi, un lucchetto.
Cosa significa il lucchetto che compare nella barra degli indirizzi del browser?
Se il lucchetto è presente (in alcuni casi è di colore verde), vuol dire che la connessione tra te e il server è cifrata: il sito è sicuro. La connessione cifrata, in sintesi, permette lo scambio di dati in maniera sicura, evitando che soggetti terzi si “intromettano” nell’infrastruttura di rete per rubare dati personali, password, dati di pagamento ed altri tipi di informazioni private.
Qual è la differenza tra HTTP e HTTPS?
Quando ci connettiamo ad internet avviene uno scambio di dati tra il nostro PC ed il server che ospita il sito sul quale stiamo navigando. Questo scambio di dati avviene in chiaro attraverso il protocollo HTTP, con la possibilità che un soggetto esterno possa porsi al centro della comunicazione (cosiddetto attacco “Man in the Middle”) e manipolare la connessione. Il responsabile dell’attacco potrebbe, ad esempio, recuperare i dati della nostra carta di credito restituendo dei messaggi di conferma contraffatti: noi saremo convinti di aver effettuato l’acquisto, ma il negozio online non avrà mai ricevuto il pagamento.
Questo tipo di problema può essere risolto adottando una connessione sicura (HTTPS): il nostro browser e il server comunicano attraverso una “cifratura asimmetrica a coppia di chiavi”, un tipo di crittografia che permette, solo ai soggetti di partenza e destinazione, di “sbloccare” il contenuto della connessione e decifrare le informazioni contenute in essa.
Cosa fare per rendere sicuro il proprio sito web?
Per assicurare un livello maggiore di sicurezza ai tuoi clienti, puoi dotare il tuo sito (soprattutto se si tratta di un negozio online) di un certificato SSL/TLS, che attesta, tramite enti accreditati, che il tuo sito internet è sicuro e la navigazione non implica pericoli per i naviganti.
Contatta il tuo fornitore di servizi, che potrà occuparsi di tutta la procedura necessaria all’installazione e al rinnovo del certificato.
Se non sai a chi affidarti, contatta il Team Trizero per una prima consulenza gratuita!