Sta prendendo piede molto velocemente, ma non tutti lo conoscono: Telegram è un programma di messaggistica istantanea nato nel 2013 dai fratelli Nikolaj e Pavel Durov, fondatori del social network russo VK. Si presenta come il diretto concorrente di Whatsapp, ma con alcune features interessanti che lo rendono un ottimo programma da adottare in ambito business. Ma come si può utilizzare Telegram per il business?
Caratteristiche principali
Telegram si presenta con un’interfaccia grafica, per chi viene da WhatsApp, abbastanza familiare. Offre altresì la possibilità di scambiare messaggi, foto, note vocali e allegati con i propri contatti. Anche se non abbiamo un numero telefonico in rubrica, possiamo cercare persone tramite Telegram ID, una sorta di nome identificativo che “nasconde” il numero di telefono permettendo di chattare con chiunque senza cedere i nostri dati personali.
Gruppi
Uno dei trend più diffusi su questa piattaforma è la creazione di gruppi pubblici tematici che permettono di mettere in contatto fino a 200mila persone (un numero considerevole). Attraverso la funzione di ricerca dell’app è possibile trovare facilmente i gruppi di nostro interesse. E’ una funzione molto utile, specie se si vuole creare una community o un sistema di customer care “social”, dove gli utenti pongono domande e si aiutano tra loro.
Canali
Una feature che alcuni reputano imprescindibile è la presenza dei canali, una sorta di bacheca informativa con la quale è possibile aggiornare costantemente gli iscritti sulle ultime novità, offerte, promozioni e tanto altro. Non essendoci possibilità di interazione da parte degli utenti, possiamo definire questa funzione come una specie di newsletter.
BOT
i BOT sono dei programmini che permettono di automatizzare un sacco di operazioni utili. Trovare o creare bot per telegram è semplicissimo, se ne fa largo uso per programmi di customer care o customer satisfaction: dei veri e propri ChatBot che intercettano le richieste degli utenti e rispondono a questioni basilari prima dell’intervento noi “umani”. Un esempio può essere la raccolta di informazioni utili ad un’assistenza, tipo i dati del cliente o un codice contratto, in modo da poter velocemente consultare la scheda anagrafica e rispondere velocemente alle sue esigenze.
API
Altro punto a favore rispetto alla concorrenza è la presenza di API pubbliche che permettono di implementare facilmente servizi di integrazione con webapp, siti e-commerce, gestionali ecc. Ad esempio è possibile ricevere dei messaggi di alert o notifiche in tempo reale sulle questioni che più ci interessano, tipo un malfunzionamento o una richiesta di aiuto dal nostro sito. Rispetto ad un comune sistema di notifiche via mail ci permette di avere sott’occhio velocemente la situazione anche da smartphone, in mobilità, anche fuori dal luogo di lavoro.
Chat Segrete
Una chicca interessante del programma è la possibilità di creare delle chat segrete. Alcuni sostengono che siano nate per “facilitare” attività illecite, sono invece utili per condividere credenziali, dati personali, codici IBAN e altro materiale sensibile che necessita di essere eliminato in maniera sicura. Con il timer di autodistruzione dei messaggi, questo avviene in maniera totalmente automatica, disintegrando integralmente le conversazioni (sia sul nostro terminale che su quello del nostro interlocutore) dopo un lasso di tempo prestabilito. Figo, no?
Telegram WEB / desktop
Ideali per gestire le conversazioni da tablet o PC, Telegram Web e Telegram Desktop si pongono come strumenti totalmente indipendenti dallo smartphone, utilizzabili sia da browser che da PC/Mac/Linux, per permettere di gestire gruppi, canali, bot e conversazioni direttamente dalla nostra postazione di lavoro, riducendo le distrazioni dovute all’utilizzo dello smartphone e riducendo i tempi di risposta nei confronti dei nostri interlocutori.
In conclusione possiamo dire che è un programma dalle mille sfaccettature, flessibile e allo stesso tempo utile per risolvere un sacco di problemi, in quanto ci può aiutare ad automatizzare alcuni piccoli processi, tenere costantemente informati i nostri clienti o offrirgli assistenza in tempo reale.