Skip to main content

Per creare la scheda di un prodotto eCommerce, si devono conoscere alcuni accorgimenti che la rendano efficace e attraente agli occhi degli utenti. La prima domanda da porsi è: come si comporta l’utente che atterra sulla pagina di un eCommerce?

Gli utenti del web, ormai, sanno esattamente cosa aspettarsi quando navigano un sito eCommerce e quando si trovano sulla pagina di un prodotto. Sono abituati a comprare online effettuando determinate azioni in base ad una determinata struttura che compone la pagina di un prodotto.

È la cosiddetta User Experience. Ad esempio, si aspettano di trovare le immagini sulla sinistra con lo zoom per vedere i dettagli, il nome del prodotto in evidenza, il prezzo in chiaro, il pulsante di aggiunta al carrello, la descrizione, i prodotti correlati, ecc. Queste aspettative influiscono molto sulle scelte dell’utente e non vanno deluse.

Cosa mettere nella scheda di un prodotto eCommerce?

Per costruire una scheda di un prodotto eCommerce, non bisogna dimenticare questi elementi:

Foto del prodotto
molto efficaci anche i video;

Titolo
ovvero il nome del prodotto;

Prezzo
ben visibile e solitamente posizionato a destra della foto;

Descrizione breve e estesa
che esprima nel dettaglio tutte le caratteristiche del prodotto;

Dettagli prodotto
ad esempio taglia o colore;

Recensioni degli utenti
i pareri di altre persone che hanno già acquistato il prodotto contano molto;

Dettagli spedizione
Tempi e costi di spedizione;

Prodotti correlati
della stessa categoria o da abbinare a quello visualizzato;

Promozioni
sconti o offerte a tempo limitato;

Dettagli reso
Informazioni sul diritto di recesso;

Tra tutti bisogna prestare particolare attenzione alla stesura dei testi e degli elementi multimediali (foto e video).

Il contenuto testuale della scheda prodotto

Molti considerano superflui i testi di descrizione del prodotto. Al contrario! questi sono fondamentali per esprimere in modo dettagliato le caratteristiche del prodotto che proponiamo sul web. Non basta scrivere 2 o 3 righe giusto per riempire il campo di testo.

Questo spazio serve per dare all’utente preziose informazioni sull’articolo e lo accompagnano sulla via dell’acquisto. L’utente deve convincersi che quello è esattamente il prodotto che stava cercando e per questo dovrà documentarsi leggendo un testo efficace e completo di informazioni.

Queste informazioni variano a seconda della categoria merceologica e del target di riferimento. In base a questi dovrai adattare il tipo di linguaggio per il contenuto di testo. Se vendi prodotti di elettronica, ad esempio, utilizzerai un linguaggio più tecnico; se vendi, invece, articoli per l’abbigliamento puoi utilizzare contenuti più emozionali.

Se non hai tempo di occuparti di redarre numerosi testi convincenti e ottimizzati, puoi affidarti a figure professionali con il copywriter, o un’agenzia che si occupa di ottimizzazione SEO.

Usa gli elementi multimediali per stuzzicare la vista

Anche le fotografie o i video a volte possono essere sottovalutati, ma è bene sapere che sono elementi fondamentali per una scheda di un articolo eCommerce. Bisogna considerare che l’utente che accede sulla pagina web non ha la possibilità di toccare con mano l’oggetto. Le foto scattate con le giuste accortezze possono far credere all’utente di vedere il prodotto “in carne ed ossa“!

Cerca di arricchire la pagina con tante immagini di buona qualità e grandi, in modo che l’utente possa zoomare sui dettagli. Fai diversi scatti in diverse angolazioni e cerca di farlo risaltare il più possibile su sfondi neutri.

Scopri di più sulle caratteristiche devono avere le foto per eCommerce

Un consiglio utile, per l’ottimizzazione SEO, è quello di nominare le immagini con quello che raffigurano, invece di caricarle sul sito con il nome che restituisce la macchina fotografica o lo smartphone. Inoltre, compila sempre il testo alternativo dell’immagine (alt tag), che è quel titoletto che compare quando passi il mouse sull’immagine. Questo dà un valore aggiunto alle tue immagini, dato che molti utenti effettuano la ricerca di prodotti anche da Google Immagini. Se avrai quindi dato un nome inerente alla fotografia, avrai più probabilità che il tuo prodotto compaia nel filtro di ricerca, oltre che ad essere rintracciato con più facilità dai robots, i maggiori influenti del posizionamento.

Ora che hai una base su cui lavorare creare la scheda efficace di un prodotto eCommerce, sperimenta e metti subito in pratica i nostri consigli!

TI INTERESSA APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Il nostro Team è sempre disponibile a rispondere alle tue domande!
Contattaci

Erica Dell'Oro
Autore Erica Dell'Oro

Graphic design | Web design